Marmellata di castagne al cioccolato bianco

marmellata di castagne al cioccolato bianco.blog

Questa, più che una Marmellata di castagne al cioccolato bianco , è una soffice e golosa crema da consumare anche come dolce al cucchiaio o accompagnata da croccanti fette biscottate. La sua consistenza ed il sapore ricordano molto la marmellata, per cui ho preferito dargli questo nome, provate la mia ricetta super golosa!

 

Se sceglierete di servirla come dolce al cucchiaio, vi consiglio di arricchirla, in gusto e vivacità, con Le Bonelle – le squisite…Uhmm! saranno la gioia di grandi e piccini!

 

Ingredienti

500 gr. di castagne lesse

250 gr. di zucchero

1\2 bicchiere di acqua

100 gr. di cioccolato bianco

1\2 bicchiere di caffè amaro

1 bustina di vanillina

Le Bonelle – le squisite ( per la decorazione)

 

Procedimento

  • Dopo aver lessato le castagne, privarle della buccia, questa operazione richiede un pò di tempo, vi ricordo che occorrono 500 gr. di castagne lesse già pulite, per cui cuocetene un 100 gr. in più, così da averne 500 gr. di prodotto pulito.
  • Mettere lo zucchero e l’acqua in una pentola dai bordi alti ed accendere a fuoco medio, deve formarsi uno sciroppo.
  • Schiacciare in un contenitore, le castagne, nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, io l’ho impostato a 350W per 2 minuti.
  • Preparare anche il caffè ed unirlo al cioccolato bianco, mischiando energicamente.
  • Versare la miscela di caffè e cioccolato sulle castagne schiacciate, mescolare bene e frullare con un frullatore ad immersione.
  • Aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero e continuare ad impastare con il frullatore ad immersione.
  • Dovrete ottenere una crema più o meno liscia, versare il tutto nella pentola e dal bollore, lasciare cuocere per 20 minuti.
  • Travasare la crema ancora bollente nei barattolini ben puliti, io ho utilizzato quelli da 250 ml e con questa dose ho realizzato due barattolini più un bicchierino (per il meritato assaggio! 😉 )
  • Chiudere bene i barattoli e metterli a raffreddare sottosopra almeno per 8 ore.
  • Quando saranno freddi, si saranno anche chiusi ermeticamente, ve ne accorgerete dall’assenza del classico         “click “sul coperchio.

 

Questa crema si conserva per alcuni mesi, se volete assicurarvi una conservazione più lunga, bolliteli affondandoli in una pentola piena d’acqua, subito dopo averli riempiti e chiusi benissimo.

marmellata di castagne al cioccolato bianco.articolo

Non dimenticate di decorare la vostra marmellata con Le Bonelle – le squisite …squisite per davvero!

www.fidacandies.it

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.