Lingotto Gelato – panna e nocciola

Stanchi dei soliti gelati confezionati? ecco una proposta golosa, semplice da preparare e di sicura riuscita, il Lingotto Gelato – panna e nocciola , si prepara senza l’ausilio della gelatiera!

lingotto gelato-panna e nocciola.blog

Ingredienti

200 gr. di biscotti secchi

50 gr. di burro morbido

500 ml. di panna da montare

2 cucchiai di crema di nocciole morbidissima + altra per la decorazione

Ribes rossi F.lli Castellino

Gocce di cioccolato

200 gr. di latte condensato o Dulce de leche

 

Procedimento

  • Innanzitutto,vi consiglio di adoperare lo stampo in alluminio per il plumcake, in alternativa, va bene anche uno in plastica.
  • Foderarlo con la pellicola, lasciandone uscire un pò dai bordi, così sarà più semplice la fase dell’estrazione.
  • Con l’aiuto di un frullatore, tritare bene i biscotti, in ultimo aggiungere il burro morbido o meglio e fuso, amalgamarlo bene assieme ai biscotti.
  • Trasferire il composto nello stampo foderato e conservare in freezer.
  • Nel frattempo, preparare il gelato, in una terrina a sponde alte, versare la panna e cominciare a montare bene con un frullino elettrico, quando la panna è quasi pronta, aggiungere il latte condensato, continuare a montare per amalgamare bene il tutto.
  • Riprendere lo stampo, versarvi una parte di composto, conservatene da parte 5-6 cucchiai per la copertura finale.
  • Rimettere lo stampo in freezer ed aggiungere alla panna rimanente, la crema di nocciole, potete aiutarvi con il frullino per amalgamare bene.
  • Versare sullo strato di panna e se volete a questo punto potete fare uno strato sottile di crema di nocciole. Io l’ho fatto solo al centro, completate coprendo il tutto con la panna messa da parte.
  • Conservate lo stampo in freezer per almeno 5 ore, quando sarà pronto, sformatelo in un piatto da portata e decorate la superficie con Ribes rossi e gocce di cioccolato.

lingotto gelato-panna e nocciola.articolo

Questo dolce al gelato, non perde mai la sua consistenza cremosa, quindi è sufficiente tirarlo fuori dal freezer, appena 5 minuti prima di servirlo.

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.