La pasta di Aldo

La Pasta di Aldo nasce a Monte San Giusto, ridente cittadina dell’entroterra marchigiano che si trova a cavallo tra il mare Adriatico e i monti Sibillini… conosciamo assieme quest’azienda!

La pasta di aldo logo

La Mia Pasta

La Pasta di Aldo nasce a Monte San Giusto, ridente cittadina dell’entroterra marchigiano che si trova a cavallo tra il mare Adriatico e i monti Sibillini.

Racchiusa nella sua sfoglia c’è il giallo dorato dei campi di grano che in estate ricoprono le nostre colline, la giusta rugosità che piacevolmente solletica le papille gustative, il sapore autentico e genuino di un tempo, quando le nostre nonne “spannellavano” cantando, quasi a voler immettere nella massa, armonia e piacevolezza.

La prima curiosità scaturisce dal nome ALDO: acronimo formato dalle sillabe iniziali dei cognomi di Maria ALzapiedi e Luigi DOnnari, gli ideatori e i compitori di questa vera opera culinaria.

La pasta nasce dall’ unione dei loro cuori appassionati del buono e del bello, nasce dalle loro menti, da una saggezza antica e dall’estrema competenza maturata notti su notti, quando Luigi e Maria incorporavano le semole con le uova alla ricerca dell’equilibrio perfetto , essiccavano e calcolavano i tempi giusti per una consistenza ottimale, per una sfoglia che garantisse qualità e praticità.

Lavorazione

Selezione rigorosa della materie prime, sistemi di produzione che vanno oltre quelli dei pastifici artigianali, instancabile dedizione e pura maestria : questi sono i segreti de La Pasta di Aldo; un vero e proprio gioiello da conservare nella dispensa d’ogni buongustaio che si rispetti.

Per ogni formato di pasta viene usata una mescola diversa di semole, l’impasto è amalgamato con cura e la sfoglia viene lavorata in modo da lasciare l’impasto soffice. La sfoglia viene tagliata e infilata su particolari stecche che vengono poi appese sui telai, riposti a loro volta nell’essiccatoio, per consentire una lenta e naturale essiccazione, personalizzata a bassa temperatura; un rito, più che un processo di lavorazione.

La Pasta di Aldo si esprime con una massima resa in cottura; saltata in padella trattiene il sugo come poche altre paste sanno fare; attraverso la su superficie ruvida e porosa si può assaporare l’emozione di un gusto unico e lo spessore della tradizione che lo ha ispirato.


Quello che più amo di quest’azienda è sicuramente la vastissima gamma di prodotti, tanti formati di pasta e tanti sapori diversi vi attendono, per farvi vivere un’esperienza unica nel suo genere, è proprio la sensazione che ho provato gustando le Tagliatelle insaporite al limone, il mio formato preferito!

Richiesta, ammirata, gustata essa porta in tavola benessere, gioia ed anche quel tocco di marchigianità stimato ed apprezzato in tutto il mondo.

PASTA ALL’UOVO

Tagliatelle

PASTA ALL’UOVO

Chitarrine

PASTA ALL’UOVO

Maltagliata

PASTE SPECIALI

Saracene

PASTE SPECIALI

Tagliatelle con Zafferano

PASTA ALL’UOVO

Pappardelle

PASTA ALL’UOVO

Filini

PASTE SPECIALI

Farrine

PASTE SPECIALI

Chitarrine con Nero di Seppia

PASTE SPECIALI

Tagliatelle al Tartufo

PASTA ALL’UOVO

Tagliatelle Amalfitane

PASTA ALL’UOVO

Maccheroncini

PASTE SPECIALI

Farrini

PASTE SPECIALI

Tagliatelle con Limone

PASTA ALL’UOVO

Chicche di Minestradi Pappardelle

PASTA ALL’UOVO

Chicche di Minestradi Maccheroncini

PASTA ALL’UOVO

Chicche di Minestradi Tagliatelle

PASTA ALL’UOVO

Chicche di Minestradi Filini


 

Ecco i formati che adesso ospita la mia cucina:

La pasta di aldo.articolo

Tagliatelle con limone

Tagliatelle

Tagliatelle Amalfitane

Tagliatelle con zafferano

La pasta di aldo.articolo3

Filini

Maccheroncini

Maltagliati

Parpardelle

La pasta di aldo.articolo5

Farrine

Chitarrine

Saracene

Chitarrine con nero di seppia


E se volete un’idea in cucina, ecco la sezione RICETTE, qui troverete tante idee golose e tanti accostamenti invitanti…presto le mie gustose preparazioni!

La pasta di aldo logo

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.