Gnocchi di patate (senza uova)

Oggi vi presento la ricetta originale degli Gnocchi di patate (senza uova) , si sposano bene con qualsiasi condimento, ma la mia versione preferita è con ragù gratinati in forno.

gnocche di patate.blog

Ingredienti

1 kg di patate
400 gr. circa di farina ( io ho utilizzato mix per pane bianco Glutabye)
sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattugiato Q.B. 

Procedimento

  • Lessare le patate in acqua, passarle al passapatate, a questo punto si dividerà automaticamente la polpa dalla buccia… piccolo trucchetto!
  • Disporre la polpa direttamente su una spianatoia, aggiungere la farina a fontana, sale, pepe, noce moscata e 2 cucchiai i parmigiano grattugiato.
  • Impastare bene, se necessario aggiungere altra farina.
  • Ricavare dei cordoni di pasta e tagliare dei pezzi di 3 cm circa, con l’aiuto dell’apposito attrezzo cava gnocchi, ricavare gli gnocchi; in alternativa si può adoperare la forchetta.
  • Gli gnocchi sono pronti, la cottura è velocissima, basta infatti far bollire dell’acqua salata e tuffarli dentro, quando saliranno a galla, saranno cotti, scolarli e condirli a piacere.

gnocche di patate.google

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.