Danubio – ricetta passo-passo –

Oggi vi mostro come preparare la mia versione del Danubio – ricetta passo-passo -, una delizia di origine napoletana. E’ una sorta di rustico, realizzato con una pasta che ricorda molto il pan brioche, con una squisita sorpresa all’interno….

danubio

Ingredienti

500 gr. di farina

200 ml. di latte

100 gr. di burro molto morbido

75 gr. di zucchero

2 uova

1 cubetto di lievito di birra

sale Q.B.

Prosciutto cotto + scamorza Q.B. (si può farcire con qualsiasi altro condimento a piacere)

 

Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte caldo, aggiungere lo zucchero e mettere da parte.

In una grande scodella, mettere la farina con le uova,il sale e cominciare ad impastare, aggiungendo un pò per volta il mix di latte, lievito e zucchero. Aggiungere poco alla volta il burro morbido ed incorporarlo bene all’impasto che deve risultare elastico, morbido ed omogeneo.  Ricavare tante sfere (circa di 50 gr. l’una).

 

danubio

Stenderle leggermente con le mani e mettere al centro un pò di prosciutto (o il condimento che preferite) e la scamorza, richiudere a palla.

danubio

 

Posizionare in una teglia leggermente unta. Disporre a cerchio, lasciando un pò di spazio tra una sfera e l’altra.

Lasciare lievitare per 2 ore, trascorso il tempo, spennellare la superficie delicatamente con il latte o un tuorlo sbattuto.

Danubio

 

Infornare in forno caldo statico a 180° per 30 minuti circa. (Io forno a microonde funzione Manual per 12 minuti.) Servire staccando le sfere, meglio se ancora tiepide 🙂

 

danubio

Con questo impasto potrete realizzare anche un goloso Danubio dolce, farcendo le sfere a piacere con nutella, marmellata o crema!

Ringrazio gnamgnam.it per l’ispirazione a questa ricetta

Enjoy!!!

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

2 Risposte a “Danubio – ricetta passo-passo –”

  1. Che bontà dev’essere questa torta Danubio!

    Soltanto,…

    quote: In una grande scodella, mettere la farina con le uova

    … sbaglio o hai dimenticato di inserire le uova nell’elenco degli ingredienti?

  2. Ciao Melissa, in effetti ho dimenticato di inserire le uova tra gli ingredienti.Grazie per la segnalazione, provvedo ad aggiornare 🙂 Continua a seguirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.