Ciambella alla vaniglia

La Ciambella alla vaniglia è un soffice e goloso dolce da preparare con pochissimi ingredienti, ottima sia a colazione che a merenda, vi stupirà per il suo profumo.

ciambella-alla-vaniglia-blog

Ingredienti

500 gr. di farina

200 gr. di zucchero

125 gr. di burro

2 uova

300 ml di latte

1 bustina di vanillina

1\2 stecca di vaniglia

1 bustina di lievito

Staccante Fabbri

 

Procedimento

  • In una terrina capiente, montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere poco alla volta il burro morbido e impastare bene, se occorre aiutarsi con un’impastatrice (come ho fatto io)
  • Aggiungere, la vanillina, i semini delle stecca di vaniglia e  poco alla volta la farina alternata al latte, se l’impasto risulta troppo denso aggiungere altro latte, poco per volta.
  • Infine aggiungere la bustina di lievito. Lavorare ancora un pò.
  • Travasare il composto in una teglia con o senza il buco, a piacere, precedentemente imburrata con lo Staccante Fabbri, stendetelo bene con l’aiuto di un pò di carta. Io a questo punto passo la farina come di abitudine, ma si può anche non mettere.
  • Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, controllando sempre la cottura con uno stecchino.
ciambella-alla-vaniglia-google-1
Piattini collezione natalizia Lamart – Palais Royal

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.