Brioches integrali al miele

Gustose come quelle del bar, ma molto più genuine, le Brioches integrali al miele si preparano con ingredienti semplici che le rendono gustose ma non troppo caloriche. Inoltre si conservano per giorni, senza perdere sofficità e gusto.

Brioches integrali al miele.articolo
  • Preparazione: 4 Ora
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Riscaldare il latte con lo zucchero,l’essenza all’arancia ed il lievito, nel frattempo, unire nella ciotola dell’impastatrice, le farine,il sale, il miele, l’uovo, l’olio ed impastare, aggiungendo poco per volta la miscela precedente intiepidita.

  2. Lavorare bene l’impasto, che deve risultare morbido, coprire la ciotola dell’impastatrice con della pellicola per alimenti e lasciare lievitare in luogo tiepido (io preriscaldo il forno a 60° e lascio lievitare a forno spento) per 2 ore. Deve raddoppiare di volume.

  3. Riprendere l’impasto e trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo in due e stendere una prima sfoglia, dandogli una forma rettangolare, dello spessore di 1\2 cm, spennellare la superficie con il burro morbido e cospargere con zucchero di canna. Stendere anche l’altra metà di impasto e adagiarla sulla precedente, fate in modo che combaci, chiudere a libro, sovrapponendo i lembi verso l’interno e ricavare un altro rettangolo molto lungo dello spessore di 1 cm circa.

  4. Ricavare tanti triangoli, io ne ho ottenuti 10, dagli una forma allungata e incidere leggermente la parte larga, avvolgere dandogli la forma dei cornetti e adagiarli su placche da forno coperte con carta da forno, spennellare la superficie con latte e a piacere granella di zucchero. Lasciare lievitare per ancora 1 ora, io lascio lievitare direttamente in forno, cuocere poi in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

Note

Queste brioches si conservano per giorni, mantenendo gusto e sofficità, io li conservo su un piatto coperto a campana, sono ovviamente ottime a colazione, anche precedentemente intiepidite, ma buone anche a merenda.

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.