Biscottificio Grondona

Il segreto per mantenere vivi i sapori autentici da quasi duecento anni? bhè sicuramente la scelta delle materie prime particolari e pregiate, questo è il Biscottificio Grondona

-grondona logo

Da quasi duecento anni noi manteniamo vivi i saperi dei nostri padri arricchendoli per i nostri figli. Essere custodi di una tradizione non ci ha dato l’alibi per smettere di stupirci…

Questa storia inizia nei primi dell’Ottocento con un’antica “fabbrica di arte molitoria” che già allora produceva pane e pasta.

Prosegue quando Orlando Grondona nel 1920 inizia a raccogliere le ricette di famiglia e le raccoglie nel quadernetto delle cose buone, semplici perchè naturali e quindi senza tempo. I suoi appunti di lavoro sono diventati un riferimento e un patrimonio di sapere. Tra le pagine del quadernetto con la copertina nera sono custodite le ricette della tradizione confidate dalle massaie del posto, i segreti e le osservazioni sulle tecniche di impasto, di cottura e di mantenimento del lievito naturale da madre bianca.

La nostra storia si fonda sulla tradizione ma anche sulla ricerca, sul non accontentarsi e sull’attesa. Continuiamo a prendere appunti esplorando i sapori di materie prime di tutto il mondo per cercare l’eccellenza. Aspettiamo i carichi migliori, rinunciamo a proporre ricette se i tempi non sono maturi. Sappiamo scegliere e questo ci rende liberi di sfornare qualità.

Abbiamo scelto di lavorare sulle ricette regionali, sulle specialità tradizionali genovesi. Il percorso è nel senso delle cose. Sebbene le strutture si siano evolute, sino ad arrivare ad avere oggi uno stabilimento tecnologicamente avanzato, il senso delle cose non si è perso. Le ricette di dolci e biscotti dell’Antica Genova® sono rimaste intatte nel tempo e i nostri saperi taciti proseguono la loro storia.

Ricchissimo è il catalogo dei prodotti, così ampio che non potrei elencare il singolo prodotto qui, però posso regalarvi il gustoso catalogo Grondona & Duca D’alba 2016 sfogliabile on line, ma ecco le categorie  che potrete trovare sul sito:


Eccone alcuni, direttamente a casa mia:
Grondona.articolo

Gallette 1803

LA CURIOSITÁ CREA DOLCEZZA

 L’estro non ha bisogno di pennelli. Era il 1803 quando Mr. Edward, eccentrico panettiere londinese, guardò le gallette dei marinai e vide i dolci burrosi e ricchi di latte che da quel momento avrebbero reso l’ora del the un’occasione ancora più deliziosa.

Nel 1920 Orlando Grondona riscrive con le sue regole di qualità la ricetta di Mr.Edward e la inserisce nel quadernetto nero delle cose buone. Da quel momento anche in Italia la Galletta è diventata un irrinunciabile ingrediente della colazione.
Nelle Gallette Grondona c’è il sapore ricco e pieno del latte, burro puro e farine selezionate. Una dolcezza pret à porter grazie alle monoporzioni scelte per farvi meglio indulgere a improvvisi quanto benefici pensieri di golosità.

CONFEZIONE:
300 gr

galletta

Anche questo prodotto è realizzato con puro burro, senza l’aggiunta di altri grassi, di aromi, di coloranti e di altri conservanti
latte_condensato

Grondona.articolo2

Canestrelli Antica Genova®

ESSERE SEMPLICI NON È BANALE

I Canestrelli Antica Genova® hanno la forma della vera grandezza: la semplicità
La friabilità e il sapore di una volta in una semplice  pastafrolla che diventa speciale grazie ai ricchi ingredienti e alla lunga e attenta lavorazione. Farina selezionata, burro fresco e bacche di vaniglia, limone appena spremuto, in una specialità dell’arte pasticcera genovese, sobria e attenta alla sostanza come lo è la terra che ne ha cullato le ricette.

A voi la scelta su come gustarli, se puri nella loro ruvida consistenza o rifiniti da una spolverata di zucchero a velo che abbiamo confezionato a parte in una bustina per la guarnitura.

 CONFEZIONE:

200 gr

canestrello_antica_genova_zucchero
Anche questo prodotto è realizzato con puro burro, senza l’aggiunta di altri grassi, di aromi, di coloranti e di altri conservanti
burro
bacche_vaniglia

succo_limone


Grondona.articolo1

Pane croccante

Tutta la bontà di una vera fetta di pane leggermente tostata.

Il profumo, la digeribilità, la fragranza del prodotto è dovuta esclusivamente all’impiego del “lievito naturale da madre bianca Grondona al 100%” e all’aggiunta di un ottimo olio extravergine di oliva. Questo sta a significare che durante tutta la fase di lavorazione degli impasti (oltre due giorni), non è mai stata aggiunta quantità, anche minima, di lievito di birra o altri preparati “starter” che contengono lievito di birra, ciò vale anche per i vari “rinfreschi”.

Il prodotto risulta essere quindi un ottimo pane (il pane tradizionale ormai è quasi tutto prodotto con lievito di birra) per colazioni, bruschette, tartine, zuppe, insalate, ecc. riducendolo in briciole, è indicato anche per panature. A confronto del pane ha una resa maggiore grazie alla poca umidità, dura più a lungo e riduce pertanto lo spreco.

CONFEZIONE:

350 g

corleggeri szsc

Anche questo prodotto è fatto solo con lievito naturale da madre bianca senza l’aggiunta di lievito di birra

farina frumento


Grondona.articolo4

E questi tanti volantini pubblicitari, che mi sono subito attivata a distribuire tra amici e parenti.

I prodotti Grondona sono genuini e sani, ricordano i biscotti preparati a casa, dal profumo alla croccantezza, i canestrelli li ho serviti a merenda con del buon caffè e non nego che una confezione l’ho regalata, facendo, non solo un figurone, ma riscuotendo successo per la loro bontà. Le gallette invece, sono deliziose da sgranocchiare a metà mattino o da inzuppare nel latte, non vi dico poi, quanto siano deliziose se cosparse di marmellata a colazione! Ottime davvero, come ottimo è anche il pane croccante, servito a modi bruschetta o a merenda con marmellata o se vogliamo proprio concederci un peccatuccio, buonissimo con la nutella. Tutte le foto delle mie preparazioni, potete trovarle sulla mia pagina fecebook, di seguito il link. Ringrazio l’azienda per avermi concesso la possibilità di provare questi gustosi prodotti.

-grondona logo

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.