Pasta Biscotto al Cioccolato

Pasta Biscotto al Cioccolato .. una ricetta semplice e veloce,da farcire come più vi piace 🙂 gli ingredienti più o meno sono quelli di un semplice pan di spagna ,ma con qualche accorgimento in più per arrotolarlo. Avevo trovato diverse ricette sul web..ma niente 🙁 alla fine ce l’avevo sotto gli occhi…su un libro di dolci che mi aveva comprato la mia mamma tanti anni fa 😉

Ingredienti:
70 gr di farina
3 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaino di miele
4 uova
100 gr di zucchero
25 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina

Pasta Biscotto al Cioccolato

Montate le uova con 3 cucchiai di acqua calda per circa 2 minuti al massimo della velocità per far incorporare aria al composto. Poi aggiungete lo zucchero,la vanillina e il miele. Continuate a montare finchè l’impasto diventerà chiaro e spumoso. Io faccio questo procedimento con la planetaria e ci vogliono circa 5 minuti,se non l’avete con le fruste elettriche ci vorrà circa 15 minuti.
Setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli a poco alla volta al composto con una frusta a mano mescolando delicatamente.
Ricoprite la leccarda con della carta da forno e versateci sopra il composto,livellando con un cucchiaio.
Fate cuocere in forno,preriscladato, a  200° per circa 7/8 minuti. Ricordatevi di non aprire mai il forno.
Tirate fuori la Pasta Biscotto e toglietela subito dalla leccarda insieme alla carta da forno,appongiandola su un piano.
Spolverizzate tutta la superficie con dello zucchero semolato per non farla appiccicare e ricopritela con della pellicola trasparente,facendola aderire bene anche ai lati in modo che raffreddandosi la Pasta Biscotto trattenga tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e a non rompersi.
Una volta che si sarà reffreddata completamente,togliete la pellicola,farcitela come più vi piace e arrotolatela 🙂

La vostra Pasta Biscotto al Cioccolato è pronta,io devo ancora decidere come farcirla e voi?

Dolcissima Stefy

8 Risposte a “Pasta Biscotto al Cioccolato”

  1. Buongiorno,
    cercavo proprio questa ricetta..ti consiglio di farcirlo con una buona crema gianduia oppure la crema chantilly con gocce di cioccolato bianco e nero 🙂
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.