Pane nero al Carbone Vegetale

Pane nero al Carbone Vegetale ..ricette con il carbone vegetale, pane al carbone, ricetta del pane, pane fatto in casa, ricette fatte in casa, pane al carbone fatto in caso.

All’inizio di ottobre sono stata, per un weekend, a visitare l’azienda Aboca a San Sepolcro ( QUI trovate tutte le informazioni e il racconto del soggiorno in Toscana ) e mi hanno regalato un po’ di carbone vegetale in pastiglie.
Tornata a casa, ho subito cercato di pensare a come poter usare quest’ingrediente che nell’ultimo periodo va talmente di moda che è stato usato anche per fare la mozzarella di bufala 😉
Invece di ridurle in polvere le pastiglie, le ho sciolte nell’acqua tiepida che poi ho aggiunto all’impasto e il risultato non è cambiato per niente.
Il Carbone vegetale è uno tra gli integratori più utilizzati, le sue proprietà lo rendono efficace nella cura dei disturbi della digestione, nel controllo dell’aerofagia e in generale negli stati di gonfiore intestinale.
L’assunzione di carbone aiuta a ridurre la cosiddetta “aria nella pancia” 😉
Ma ora veniamo alla ricetta del Pane nero al Carbone vegetale.

Ingredienti:
500 gr di farina 00
300 ml di acqua
12 gr di sale
10 gr di carbone vegetale in pastiglie
3 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero semolato ( o miele )

http://blog.giallozafferano.it/dolcissimastefy/

La ricetta del Pane nero al Carbone vegetale —-> Scaldare leggermente l’acqua e dividerla in due parti. In una scioglieteci il lievito di birra con il cucchiaino di zucchero e nell’altra scioglieteci le pastiglie di carbone vegetale.
Mettete nella planetaria la farina setacciata, l’acqua con il lievito, l’acqua con il carbone sciolto e il sale. Azionate la macchina e lasciate lavorare l’impasto fino a completa incordatura (circa 15 minuti). Se impastate a mano, ci vorrà un pochino più di tempo.
Una volta che sarà liscio ed omogeneo, formate una palla e mettetelo in una ciotola di vetro capiente, leggermente oliata.
Coprite con un canovaccio pulito e riponetela dentro al forno spento a lievitare per tutta la notte (12 ore).
La mattina dopo prendete l’impasto, stendetelo con le mani e procedete a fare le pieghe, che sono le stesse che ho fatto per il pane con il lievito madre, le trovate QUI. ( le seconde pieghe )
Una volta che avrete formato il filoncino, riponetelo su una teglia ricoperta di carta da forno e rimettetelo a lievitare per circa 2 ore.
Fate dei tagli obliqui sulla superficie e cuocete in forno statico e preriscaldato a 200° per 30 minuti.
Lasciate raffreddare in posizione verticale e poi gustatevi il Pane nero al Carbone Vegetale.

Seguitemi anche su Twitter —> Dolcissima Stefy

Pane nero al Carbone Vegetale

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE, CLICCATE QUI 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.