Fiore di Pan Brioche alla Nutella,ricetta e tutorial

Share:
Condividi

Fiore di Pan Brioche alla Nutella .. è una ricetta golosa per la prima colazione. Alla fine dell’articolo ho messo anche il video con il tutorial che ho trovato sul web per spiegare bene come si fa questo dolce goloso e sicuramente d’effetto per la presentazione :)

Ingredienti:
550 gr di farina manitoba
200 ml di latte
60 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
1 cubetto di lievito di birra
1 vasetto di nutella (il bicchiere ;) )
zucchero  a velo
1 tuorlo e latte
zucchero di canna

Fiore di Pan Brioche alla Nutella

Scaldare il latte e in una parte fate sciogliere il burro,nell’altra il lievito di birra.
Mettete nell’impastatrice le uova,lo zucchero e il lievito di birra sciolto nel latte e azionate la macchina. Poi aggiungete la farina setacciata e infine il restante latte con il burro.
Fate lavorare la macchina per circa 10/15 minuti..finchè non si sarà formate un composto liscio ed omogeneo che si stacca dalla ciotola.
Formate un panetto con le mani e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio nel forno spento con la luce accesa per tre ore.
Passato il tempo necessario,dividetelo in quattro parti e stendetelo con un mattarello formando un cerchio della misura della teglia (quindi di 28 cm di diametro)
Nel primo disco che avrete già messo sopra la teglia,ricoperta di burro e farina,spalmate la nutella,poi ricopritelo con un altro cerchio e rispalmate,ripetete lìoperazione con il terzo disco e infine coprite il tutto con l’ultimo che lascerete vuoto.
Tagliare 16 fette,lasciando integra la parte centrale. Io ho preferito usare la forbice,perchè il coltello non tagliava bene.
Prendere due fette alla volta e giratele due volte su se stesse verso l’esterno(guardate il video alla fine della ricetta per essere più sicuri),unite le estremità e rigirarle all’interno,ripetendo il tutto per tutte le coppie.
A questo punto,chiudete la teglia con il cerchio apribile e mettetela a riposare di nuovo in forno per 45 minuti,sempre con un canovaccio sopra.
Preriscaldate il forno,spennetallate tutta la superficie del vostro Fiore di Pan Brioche con uno sbattuto di tuorlo e latte. Spolverate con lo zucchero di canna e infornate a 180° per 30 minuti in forno statico.
Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo sulla superficie,ricoprite tutto con un foglio d’alluminio.
Lasciate raffreddare,togliete dalla tortiera,spolverate con zucchero a velo e il Fiore di Pan Brioche è pronto per essere mangiato ;)

Cliccando QUI troverete il tutorial per capire meglio il procedimento :)

Fiore di Pan Brioche alla Nutella

 

 Se volete seguirmi anche su Facebook,cliccate qui   Dolcissima Stefy

 

Share:
Condividi

Le ricette che potrebbero interessarti:

Vota questa ricetta:
Fiore di Pan Brioche alla Nutella,ricetta e tutorial
  • 3.00 / 55

37 thoughts on “Fiore di Pan Brioche alla Nutella,ricetta e tutorial

  1. sabrina il said:

    ciao sto facendo la tua bellissima torta a fiore,ho eseguito alla lettera tutta la dose ma l’impasto ottenuto è un po troppo liquido non riesco a formare il panetto, ho dovuto aggiungere altra farina spero di non aver sbagliato ma come mai??ciao grazie

    • dolcissimastefy il said:

      dipende anche dal tipo di farina usato..alcune assorbono di più e altre meno ;) quanta farina hai aggiunto? a volte è necessario mettere qualche cucchiaio in più proprio per il tipo di farina

      • sabrina il said:

        ho usato la manitoba e la quantita’ quella che bastava per fare un panetto da maneggiare circa 200 gr in piu’.comunque ti volevo far sapere che è favolosa!!!!!morbida e molto scenografica e sopratutto buonissima grazie mille x la ricetta!!!!

    • dolcissimastefy il said:

      io di solito lo faccio lievitare per tre ore..ancora non è cresciuto? devi stare attenta anche alle correnti d’aria..fregano la lievitazione ;)

  2. Ciao! Innanzitutto, complimenti! Ti vorrei chiedere un consiglio, come posso fare per la conservazione? Se la preparo il giorno prima, il giorno dopo è comunque morbida? O mi conviene congelarla, per poi toglierla dal freezer e riscaldarla in forno il giorno stesso? Grazie. :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>