Crema di Ceci e Gamberetti

Crema di Ceci e Gamberetti ..ricette per aperitivi, antipasto di mare, ricette con i ceci, vellutata di legumi, ricette con i gamberi.

Alcune sere fa, sono venuti a cena a casa del mio fidanzato alcuni amici di Lucca ed abbiamo deciso di preparare un menù a base di pesce. Tra gli antipasti ho fatto questi bicchierini di Crema di Ceci e Gamberetti che avevo preparato diverse volte, ma che non avevo mai messo nel blog. Così ne ho approfittato e sono stati spazzolati 😉

Ingredienti per 6 monoporzioni:
400 gr di ceci secchi
100 ml di passata di pomodoro
18 gamberetti
2/3 rametti di rosmarino
1 litro d’acqua
1 carota
1 sedano
1 cipolla
un ciuffo di prezzemolo
2 agli
un goccio di vino bianco
olio evo q.b
sale e pepe q.b

Crema di Ceci e Gamberetti

La ricetta della Crema di Ceci e Gamberetti —> La sera precedente mettete in ammollo nell’acqua tutta la notte i ceci secchi.
La mattina seguente, pulite la cipolla, il sedano e la carota e metteteli a bollire nell’acqua con la passata di pomodoro per circa 15 minuti. Unite anche i ceci e fateli cuocere per 30 minuti con il coperchio.
Quando saranno cotti, lavate i rametti di rosmarino e mettete le fogliette e uno spicchio d’aglio a cuocere con i ceci per 10 minuti, in modo che il brodo un pochino si ritiri.
Eliminate il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio e frullate tutto con un mixer.
Aggiungete l’olio evo e il sale.
A questo punto, tritate il prezzemolo e l’aglio rimasto e rosolate per qualche minuto con un filo d’olio i gamberetti precotti.
Nelle ciotoline monoporzioni, mettete la passata di ceci, rifinite con un filo d’olio, tre gamberetti a porzione e un pochino di pepe.
La Crema di Ceci e Gamberetti è pronta per essere servita. E’ ottima sia tiepida che fredda.
Seguitemi anche su google plus —> Dolcissima Stefy

Crema di Ceci e Gamberetti

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE E TORNARE ALLA HOME DEL BLOG, CLICCATE QUI 😀

6 Risposte a “Crema di Ceci e Gamberetti”

  1. ciao, scusa ma usi la cipolla o il porro? tra la lista di ingredienti c’è la cipolla, ma poi nella ricetta parli di porro .. e poi perchè elimini il sedano, la carota, la cipolla? non si può frullare il tutto? troppo denso e pastoso? grazie se mi fai sapere, Lisa

    1. Ciao 😀
      Puoi utilizzare sia la cipolla che il porro, come preferisci tu a livello di sapore.
      Io non frulla la carota, il sedano e la cipolla perchè mi servono solo per insaporire il brodo di ceci, ma puoi frullarli tranquillamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.