Cheesecake al Miele, Noci e Nocciole tostate

Cheesecake al Miele, Noci e Nocciole tostate ..ricette con la ricotta, dolci cremosi, ricette con la frutta secca, ricette con le noci, dolci con le nocciole, sfida del mese Mtc Challange, ricette con il miele.

Questo mese la sfida per l”MTC challange, proposta da Eleonora Colagrosso e Michael Meyer, del Blog Burro e Miele, prevede l’uso del Miele all’interno della ricetta, dolce o salata che sia.
Dopo aver finito di leggere “Dolcezze al Miele di Lavanda” di Susan Wiggs, l’ispirazione per preparare questo dolce mi è arrivata subito senza neanche pensarci più di tanto, ed è per questo che vorrei proporvi questa delicata Cheesecake al Miele, Noci e Nocciole tostate perchè “Cucinare bene è un modo di dire grazie alla vita per tutto quello che ho ricevuto” ( citazione dal libro ).

Sfida del miele dolcissima stefy

In questo dolce cremoso ho usato due tipi di miele, il Millefiori e quello di Castagno perchè volevo unire un tipo di miele che fosse più fruttato, dolce e delicato ad uno che fosse un pochino più pungente e amarognolo.
Il contrasto tra i due ha reso la cheesecake intensa sia nel profumo che nel sapore.

Ingredienti per una teglia da 22 cm
per la base:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
per la crema:
400 gr di formaggio spalmabile ( io ho usato metà ricotta e metà philadelphia )
40 gr di miele millefiori
30 gr di miele di castagno
25 gr di gherigli di noci
25 gr di nocciole tostate
3 uova
2 cucchiai di maizena
per rifinire:
miele q.b
frutta secca mista q.b

Cheesecake al Miele, Noci e Nocciole tostate

La ricetta della Cheesecake al Miele, Noci e Nocciole tostate —> Per prima cosa dovreste tritare in un mixer i biscotti secchi, riducendoli in polvere. Fate sciogliere a bagnomaria il burro e poi mescolatelo ai biscotti.
Rivestite la teglia con della carta da forno e versateci dentro il composto, livellando e premendolo bene con il dorso di un bicchiere.
Riponetelo in frigorifero per circa mezz’ora.
Frullate anche la frutta secca e tenetela da parte.
Preparate la crema, montando il miele con le uova intere fino a quando saranno chiare e gonfie.
Unite il formaggio cremoso, la maizena, le noci e le nocciole frullate.
Versate il composto ottenuto dentro la teglia con i biscotti e fate cuocere in forno, statico e preriscaldato, a 180° per 45 minuti e poi abbassate a 160° per 20 minuti.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare all’interno del forno spento e poi sformatela.
Versateci sopra un cucchiaio di miele e spalmatelo.
Decorate con la frutta secca in granella e servite la vostra Cheesecake al Miele, Noci e Nocciole tostate 😀
Seguitemi anche su google plus —> Dolcissima Stefy

Cheesecake al Miele, Noci e Nocciole tostate

SE VOLETE VEDERE ALTRE RICETTE E TORNARE ALLA HOME DEL BLOG, CLICCATE QUI 😀

16 Risposte a “Cheesecake al Miele, Noci e Nocciole tostate”

  1. Bellissima ricetta, io poi ho un amore smisurato per le cheesecake!
    E questa, con abbinamento nocciole noci e miele deve essere magnifica, richiamando quei barattolino di miele delle sagre dove sono affogate le nocciole!

  2. Mi piace la citazione del libro, niente di più vero.
    Mi piace anche che tu abbia deciso di utilizzare un mix di philadelphia e di ricotta, perchè così la cheesecake ne guadagna in sapore e in consistenza. Indubbiamente il classico accostamento di formaggio e miele è sempre una decisone saggia e qui, tradotto in versione dolce, con le noci e le nocciole tostate, è ancora più saggia.
    Grazie.

  3. La Cheesecake a casa mia è uno dei dolci preferiti, credo proprio che questa la proverò perché è molto invitante. Complimenti. Ciao Alessandra

  4. io adoro le cheesecake, e questa mi sembra davvero molto golosa. frutta secca e miele è l’accostamento perfetto. miele e ricotta e formaggio idem. il sillogismo dice inequivocabilmente che voglio assaggiare questa meraviglia!

  5. cosa c’è di più godurioso di un cheese cake?
    Un cheese cake al miele.
    E più godurioso di un cheese cake al miele?
    questa roba qui 🙂
    Tentatrice Stefy, oltre che Dolcissima!

  6. Io ho provato a farla, ma a mio gusto è di un dolce quasi stomachevole, perchè già il miele di castagno è molto forte e copre tutto il resto degli ingredienti, poi aggiungendone altro diventa proprio troppo. In più a mio avviso il tempo di cottura è eccessivo, perchè seguendo pari pari le tue indicazioni sia di temepratura che di minutaggio la torta si è tutta bruciata ai lati e sopra, diventando amarissima.

    1. Era troppo dolce e anche amara? 70 g di miele su 400 g di ricotta o philadelphia non mi sembrano eccessivi. La cheesecake è al miele, quindi è quello il sapore che deve prevalere.. Comunque i minuti di cottura sono giusti, ma bisogna utilizzare il forno in modalità statica e non ventilata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.