Trasformare la pasta madre in integrale

Trasformare la pasta madre in integrale

Ecco come trasformare la pasta madre in integrale. Ho iniziato ad usare gli impasti integrali per mangiare piu’ sano. Solitamente anche se preparavo impasti con farina integrale univo il mio lievito madre creato da farina bianca. Ma, mi sono detta; se mettessi un lievito fatto con farina integrale non e’ ancora meglio!??!  Non volevo rifare la pasta madre da zero, anche perche’ la mia ha quasi un anno di vita ed e’ bella forte. Ho quindi preso una parte della mia pasta madre e ho fatto nascere Pallino, il figlio integrale della mia pasta madre. Vediamo come ho fatto!

Cosa serve per il primo rinfresco:

40 gr di pasta madre solida ( di farina bianca)

20 gr di acqua

40 gr di farina integrale

1/2 cucchiaino di miele

Cosa serve per il secondo rinfresco:

La pasta madre rinfrescata con farina integrale ( sono 100 gr)

50 gr di acqua

100 gr di farina integrale

Primo rinfresco:

prendo la pasta madre di farina bianca, aggiungo l’acqua, la farina integrale e il miele. Faccio un panetto mescolando bene con le mani. Lascio a temperatura ambiente fino al raddoppio ( circa tre ore).

Secondo rinfresco:

Appena la pasta madre e’ arrivata a raddoppio, la mettiamo in una ciotola, aggiungiamo l’acqua, la farina e mescolo bene con le mani. Ne faccio un panetto e metto in frigorifero. Ecco che una parte della mia pasta madre e’ stata trasformata in integrale, il mio Pallino 😉  Ora la potete utilizzare in tutti gli impasti come un normalissimo lievito. Io utilizzo, Pallino per gli impasti integrali, e  Shaasa Zen per tutti gli altri impasti. Ovviamente rinfrescherete sempre il lievito madre con farina integrale.

Trasformare la pasta madre in integrale

Alla prossima……… Dolcissimamente Zuccherosa 😉

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

8 Risposte a “Trasformare la pasta madre in integrale”

  1. Ciao!
    Ho proprio bisogno di un consiglio: ho rinfrescato la mia pasta madre BIO di farina bianca con farina integrale di buona qualità…ma il panetto NON NE VUOLE SAPERE DI LIEVITARE!
    Da pallina com’era, una volta impastata, si è “depositata”, come avviene normalmente, ma nulla di piu’. L’ho tenuta in un armadietto tiepido, adeguatamente coperta, ho atteso (a questo punto 24h!) ma non decolla. Questo è il mio secondo tentativo (la prima volta qualche settimana fa con farina integrale di un marchio diverso rispetto a quella che sto utilizzando ora).
    Non capisco cosa non funzioni…puoi aiutarmi? Te ne sarei davvero molto grata!
    Attendo lumi….
    G R A Z I E ! ! !

    1. Ciao Elena, ma; a dire la verita’ non so proprio da cosa possa dipendere perche’ io non ho avuto problemi con la mia e non ne ho tutt’ora. La rinfresco regolarmente con farina integrale e lei cresce raddoppia come sempre! Ma se usi la tua pm rinfrescata con farina bio bianca, e poi la utilizzi per impasti con farina integrale, come si comporta??? un abbraccio
      Gloria

  2. ciao Gloria!
    Ti ringrazio tantissimo per il tuo preziosissimo consiglio su come trasformare un lievito madre di farina bianca in integrale… lo farò immediatamente.
    non è che sai anche se una pasta madre integrale va bene anche per far lievitare impasti di farina bianca? sai, è solo per evitare di farne di due tipi (per me un po’ impegnativi da rinfrescare), perché io mangerei solo pane integrale, mentre mio marito e mio figlio anche il pane di farina bianca (sig!)
    ultima curiosità e poi non ti stresso più (giuroooooo!!!):secondo te sarà buona la pizza fatta tutta di farina integrale? ti è mai capitato di farne?
    un saluto, e grazie ancora.

    1. Ciao Amelia!
      Si, la pasta madre integrale va benissimo anche per far lievitare impasti di farina bianca, gia’ sperimentato 😀 Ho fatto anche la pizza con tutta farina integrale, e’ buona, ma non ovviamente uguale a quella di farina bianca! quindi se aggiungi altri tipi di farina, (non necessariamente farina bianca) sara’ piu’ buona!! Quando vuoi sono qui, non mi stressi per nulla 😉
      Un abbraccio, a presto
      Gloria

  3. Ciao! Mi sono persa tra i vari passaggi. ..dal giorno 12 al 36 cosa si deve fare? Rinfreschi ogni giorno o deve stare a riposo? Puo essere usato anche per impasti con farina integrale o mi consigli “pallino” per lievitati integrali?

    1. Ciao Ilenia, ma quando dici che ti sei persa dal giorno 12 al 36, parli della pasta madre normale, Shaasa; giusto??? Per quanto riguarda Pallino, puoi tranquillamente utilizzarlo in tutti i tuoi impasti, sia integrali che non!
      Un abbraccio grande a presto
      Gloria 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.