Torta libro antico in pasta di zucchero mini tutorial

Questa torta libro antico in pasta di zucchero, e’ stata creata per un appassionato di lettura e di tutto cio’ che e’ antico; a tal punto da farne il suo lavoro da oramai piu’ di venti anni. Sono sommersa da tutti i suoi libri, sia attuali che antichi, ovunque io mi giri non faccio che vederli saltar fuori da ogni angolo, cassetto, mobile, libreria e mensole 😀 e’ si, il personaggio in questione e’ il mio compagno di vita…  Vediamo come si prepara, che ne dite!

Cosa serve:

1 pandispagna al cioccolato rettangolare da 4 uova ( clicca qui per la ricetta)

500 gr di crema al latte senza uova ( clicca qui per la ricetta) Alla ricetta della crema al latte non ho aggiunto ne il latte condensato ne la panna !

400 gr di panna fresca montata

600 gr di crema alla nocciola spalmabile ( nutella)

300 ml di bagna al rum

150 di panna vegetale montata (per stuccare il dolce)

400 gr di pasta di zucchero colore marrone

200 gr di pasta di colore bianco

attrezzi per il modelling

coloranti alimentari per l’effetto ferro:

argento, nero, giallo, rosso

colorante alimentare marrone in polvere, per le sfumature delle pagine

alcol alimentare per diluire i coloranti

pennello medio

pennello piccolo

matita, gomma, foglio e tanta fantasia 😉

Torta libro antico in pasta di zucchero mini tutorial Una volta che la crema al latte si e’ raffredata, aggiungo mescolando molto bene, 400 gr di nutella. Divido il pandispagna in tre, bagno la prima fetta, farcisco con crema al latte alla nutella, spargo sopra 50 gr di nutella. Metto meta’ panna montata e ricopro con l’altro pandispagna. procedo come prima e termino con l’ultima fetta di pandispagna, la bagno e lascio in frigorifero a riposare almeno un ora. Passato il tempo di riposo, stucco la torta con la panna vegetale, rimetto in frigorifero ancora un ora.

Torta libro antico in pasta di zucchero mini tutorial 1. su di un foglio disegno le parti che mi serviranno per sopra la torta

2. una volta ritagliate, le metto sulla pasta di zucchero bianca, stesa non troppo sottile e con il taglierino ricavo tutti i pezzi.

3.  con lo strumento a palla do’ delle leggerespinte sopra tutta la superficie per simulare il ferro battuto

4. lo faccio su tutti i pezzi inferro. Coloro tutte le parti in ferro, prima con il colorante argento, la seconda mano con colorante argento e nero uniti insieme,per la terza mano unisco un po’ di giallo e di rosso, come ultima mano ancora argento e nero.

Torta libro antico in pasta di zucchero mini tutorial1. con un metro misuro la lunghezza dei due lati corti e uno lungo, e anche l’altezza della torta.  Dalla pasta bianca ricavo una striscia della misura che mi serve , l’arrotolo su se stessa per facilitare l’applicazione.

2. applico la striscia sulla torta, lasciando libero un lato lungo.

3 . con lo strumentino in foto ricavo tante strisce tutte intorno alla striscia di pasta bianca per simulare le pagine del libro

4. Con la pasta nera ricopro la parte sopra del libro fino a scendere sul lato lungo lasciato libero.  Ritaglio una striscia lunga di pasta marrone che applichero’ alla base sotto del libro per simulare la copertina sottostante.

Torta libro antico in pasta di zucchero mini tutorial applico tutte le decorazioni sulla torta, con un pennellino e il colorante alimentare marrone ripasso tutta la striscia bianca per dare alle pagine l’effetto di vecchio.

Torta libro antico in pasta di zucchero mini tutorial               Torta libro antico in pasta di zucchero mini tutorial

Torta libro antico in pasta di zucchero mini tutorial       librossTorta libro antico in pasta di zucchero mini tutorial

Devo dire che finita e’ veramente d’effetto 😀

alla prossima…….. Dolcissimamente Zuccherosa 😉

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.