Torta di Rose dolce ricetta con crema pasticcera e frutti di bosco

Da provare sicuramente questa squisita torta di Rose dolce con ripieno di crema pasticcera e frutti di bosco; fatta con lievito madre. Ottima per accompagare a colazione una bella tazza di latte e caffe’ , o un buon te’. Perfetta per la merenda, ma anche per un dopo pasto. Insomma, questa torta di Rose e’ buona sempre 😉 Vogliamo vedere come si prepara!?!

Cosa serve:

150 gr di pasta madre ( rinfrescata il giorno stesso)

290 gr di latte

80 gr di zucchero

2 cucchiaini di miele Parco degli Aceri

1 uovo

550 gr farina Manitoba

1 bustina vaniglina

80 gr di burro fuso

5 gr di sale

Per il ripieno:

mezza dose di  crema pasticcera ( clicca qui per la ricetta)

200 gr di frutti di bosco

 

Metto nella ciotola della planetaria la pasta madre, lo zucchero, il miele e il latte e lascio impastare per 5 minuti. Unisco la farina, la vaniglina e l’uovo e lascio impastare ancora per circa 8 minuti. Per ultimo aggiungo il sale e il burro, facendolo scendere lentamente. Lascio impastare ancora 10 minuti, comunque fin quando l’impasto risulta liscio.Verso in una ciotola spolverizzata di farina, faccio la palla e la incido a croce, copro con pellicola trasparente, lascio a temperatura ambiente per circa 3 ore. Passato il tempo di riposo metto per 24 ore in frigorifero.

Il giorno dopo, lascio l’impasto a temperatura ambiente per 1 ora.

Torta di Rose dolce ricetta con crema pasticcera e frutti di bosco Stendo l’impasto in una sfoglia. Ricopro la sfoglia con la crema pasticcera, e  cospargo con i frutti di bosco.

Torta di Rose dolce ricetta con crema pasticcera e frutti di boscoArrotolo la sfoglia su se stessa senza schiacciare.

Torta di Rose dolce ricetta con crema pasticcera e frutti di boscoTaglio delle fette di circa 6 cm

Torta di Rose dolce ricetta con crema pasticcera e frutti di boscole adagio nella tortiera a testa in su.

Torta di Rose dolce ricetta con crema pasticcera e frutti di boscoLascio in forno spento con la lucetta accesa fino a raddoppio ( la mia ora che fa caldo  ha raddoppiato in 3 ore) .

Spennello la superficie con tuorlo sbattuto e latte.

Metto in forno caldo a 170° per 30 minuti circa.

E se non ho la pasta madre come faccio?  Sostituisco la pasta madre cosi:

100 gr di farina Manitoba

50 gr di acqua

5 gr di lievito di birra

Faccio sciogliere il lievito nell’acqua poi aggiungo la farina, impasto bene, metto in una ciotola e quando la pasta e’ raddoppiata la usiamo al posto della pasta madre.

Torta di Rose dolce ricetta con crema pasticcera e frutti di bosco ed eccola pronta, morbida e profumatamente deliziosa 😀

Si ringrazia l’azienda Parco degli Aceri per aver fornito gli ingredienti!

Alla prossima……. Dolcissimamente Zuccherosa 😉

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

2 Risposte a “Torta di Rose dolce ricetta con crema pasticcera e frutti di bosco”

  1. Oggi mi sono cimentata a fare questa ricetta deliziosa vediamo un po al posto dei frutti di bosco ho messo uvetta…staremo a vedere grazieeeeeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.