Spaghetti alla carbonara vegan ricetta

Spaghetti alla carbonara vegan ricetta

Non c’è nulla da fare, una romana senza gli spaghetti alla carbonara vegan ricetta, non ci sa proprio stare. Ed ecco allora una ricettina estremamente golosa, slurposa, fantastica 😀 che conquisterà senza dubbio anche gli onnivori. Nelle svariate ricette che avevo visto in  rete, non mi aveva mai convinto il fatto che per la pastella in sostituzione delle uova usassero della farina di ceci. Non perché io non ami i ceci, ma perché il sapore della farina di ceci a mio avviso in questa pasta copre troppo gli altri sapori. Questa ricetta è semplice, veloce ed economica. Andiamo a vedere come si prepara!

Cosa serve per 4 persone:

400 gr di spaghetti (se per celiaci usate spaghetti di riso o di mais)

200 gr di panna di soia ( o altra panna vegetale, io ogni tanto cambio)

100 gr di tofu affumicato (o affettato di seitan affumicato)

1 cucchiaio di olio evo

2 cucchiai colmi di lievito alimentare in scaglie disattivato

1/2 cuchiaino di curcuma

pepe nero

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1 mestolo di acqua di cottura della pasta

 

Intanto che la pasta cuoce. Tagliamo il tofu affumicato a fette fine e poi a piccoli pezzi.

Mettiamo in una padella l’olio evo e il tofu affumicato appena tagliato, lasciamo rosolare fin quando sarà diventato croccante.

Sfumiamo con il vino bianco, continuiamo la cottura a fiamma alta sempre mescolando, fin quando il vino sarà evaporato completamente. Lasciamo da parte.

In una ciotola mettiamo, la panna, la curcuma, il pepe e il lievito in scaglie, con il frullatore ad immersione frulliamo il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.  Aggiungiamo ora al composto il mestolo di acqua di cottura della pasta.

Quando la pasta sarà cotta e scolata, la passeremo direttamente nella padella dove c’è il tofu, riaccendiamo la fiamma e versiamo anche il composto con la panna. facciamo asciugare un poco il sughetto ma non troppo mi raccomando, deve rimanere bella cremosa.

Ancora una spolveratina di pepe ed è pronta per essere servita.

Con questo piatto farete sicuramente un figurone, garantito!!

Spaghetti alla carbonara vegan ricetta

Dolcissimamente Zuccherosa – Gloria Perozzi 😉

 

 

 

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.