Rose dolci ripiene con esubero di pasta madre ricetta golosa

rose dolci ripiene con esubero di pasta madre

Per fare le rose dolci ripiene  ho usato l’esubero di pasta madre e devo dire che sono venute ottime. Ho scelto di farle monoporzioni, cosi’ si possono tranquillamente portare anche al mare o in piscina 😉  Vediamo come si preparano!

Cosa serve:

150 gr di esubero di pasta madre

290 gr di latte

80 gr di zucchero

2 cucchiaini di miele Parco degli Aceri

1 uovo

550 gr farina Manitoba

1 bustina vaniglina

90 gr di burro fuso

 Per il ripieno primo rotolo:

150 gr di nutella

80 gr di cocco grattuggiato secco Pavone

Per ripieno secondo rotolo:

150 gr di marmellata di fichi clicca qui per la ricetta

80 gr di pinoli sgusciati

Metto l’esubero di pasta madre in una ciotola con zucchero, latte e  miele. Frullo  bene con il minipimer. Passo il tutto nella ciotola della planetaria. Unisco l’uovo, la farina, la vaniglina.  Quando tutta la farina si e’ assorbita aggiungo il burro fuso. Lascio 20 minuti a riposo. Divido la pasta in due parti uguali. Stendo la prima parte in una sfoglia tonda, lo ricopro con nutella e spolverizzo il cocco su tutta la superfice. Arrotolo la sfoglia su se stessa e taglio fette di circa 6 cm. Le posiziono su una teglia ricoperta di carta forno e lascio lievitare 3 ore.

Stendo anche la seconda sfoglia. Ricopro con marmellata di fichi e pinoli. Taglio come la precedente e lascio anche queste lievitare per 3 ore.

Cuocio in forno gia’ caldo a 170° per circa 20 minuti, comunque fin quando si sono colorate.

Spolverizzo con zucchero a velo e…. gnom … gnom 😀

rose dolci ripiene con esubero di pasta madre

Si ringraziano le aziende Parco degli Aceri e Pavone per aver fornito gli ingredienti!

Alla prossima…… Dolcissimamente Zuccherosa 😉

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

2 Risposte a “Rose dolci ripiene con esubero di pasta madre ricetta golosa”

  1. Ciao mi sono imbattuta in questa ricetta per via dell’esubero,innanzitutto complimenti, avrei da chiederti se per forza occorre usare la manitoba io in casa ho la 0 va bene uguale, grazie per lìattenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.