Pizza integrale con esuberi pasta madre ricetta facile

Pizza integrale con esuberi pasta madre ricetta facile

Ecco la ricetta della pizza integrale con esuberi di pasta madre, e’ una ricetta semplice, sana e veramente strabiliante. Al primo morso il mio compagno ha detto che e’ addirittura migliore di quella fatta con farina bianca 😀 ed effettivamente e’ buonissima, anche i bambini hanno super gradito. E’ fatta con gli esuberi della pasta madre, che e’ quella parte di impasto che togliamo alla pasta madre prima di rinfrescarla. Solitamente io la mia pasta madre solida la rinfresco settimanalmente, e con gli esuberi ci cucino svariate cose. Vediamo come l’ho preparata!

Cosa serve:

150 gr di esuberi di pasta madre ( i miei esuberi erano di una settimana)

1 cucchiaino di miele

300 gr di acqua

2 cucchiaini di sale

500 gr di farina integrale di grano tenero

farina integrale q.b. per spolverizzare le teglie

 

Metto nella planetaria ( o in una ciotola per impastare a mano) gli esuberi fatti a pezzi, il miele e l’acqua. Faccio sciogliere bene il lievito. Aggiungo tutto in una volta la farina e il sale. Lascio assorbire bene e impasto per circa cinque minuti. Faccio le pieghe a tre (come si fa per i cornetti sfogliati, clicca qui per vedere) all’impasto, ne faccio almeno cinque, senza riposo tra un giro di pieghe el’altro.

Pizza integrale con esuberi pasta madre ricetta facile Creo la palla, metto in una ciotola spolverizzata di farina integrale, copro con pellicola trasparente. Lascio in forno spento con la lucetta accesa tutta la notte ( circa 19 ore di lievitazione)

Passato il tempo di riposo. Spolverizzo con poca  farina integrale la teglia. Spolverizzo il piano di lavoro sempre con poca farina integrale. Stendo l’impasto con il mattarello, lo posiziono nella teglia, metto il pomodoro condito. Inforno a  240° a forno gia’ caldo. Dopo dieci minuti tirare fuori, ricoprire di mozzarella e rinfornare fino a cottura. Il secondo condimento l’ho fatto con le verdure. Stendo la pizza come per quella con il pomodoro, metto sopra la mozzarella a pezzetti, ricopro con cicoria ripassata e pezzi di salsiccia. inforno fino a cottura.

Pizza integrale con esuberi pasta madre ricetta facile          Pizza integrale con esuberi pasta madre ricetta facile

Alla prossima…….. Dolcissimamente Zuccherosa 😉

 

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.