Pizza di pasqua con Alchermes e pasta madre ricetta

Pizza di pasqua con Alchermes e pasta madre ricetta

Quest’anno ho rifatto la pizza di Pasqua con Alchermes e pasta madre ricetta. Si; ho eliminato il lievito di birra e al suo posto ho messo la mia amata pasta madre. Che dire, perfetta, buonissima. Ecco la ricetta per voi amanti della pasta madre.

Cosa serve dose per una pizza di cm 15 di diametro e cm 10 di altezza:

160 gr di farina zero (anche manitoba)

100 gr di farina doppio zero

90 gr di pasta madre rinfrescata lo stesso giorno

100 gr di zucchero

2 uova

35 gr di burro fuso

100 gr di latte tiepido

1 limone la buccia grattuggiata

1 arancia buccia grattuggiata

1 cucchiaio di cannella in polvere

3 cucchiai di alchermes

1 cucchiaio di rum

1 cucchiaio di sambuca

1 cucchiaio di strega

 

Metto il lievito madre nella planetaria con il latte tiepido e lo zucchero. Lascio sciogliere un poco e aggiungo tutti gli altri ingredienti.

Lascio impastare per una decina di minuti con la frusta a gancio.

Imburro e infarino uno stampo, metto l’impoasto al suo interno e lascio coperto con pellicola trasparente al forno con lucetta accesa per tutta la notte. Comunque fino al raddoppio dell’impasto stesso.

Una volta pronta, metto in forno a temperatura di 150°  (a forno gia’ caldo) per circa un ora. Fate la prova stecchino, potrebbe volerci qualcosa in piu’ o in meno, dipende dal forno.

Lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

Noi  la mettiamo sulla tavola della colazione di Pasqua e la mangiamo accompagnata dal salame corallina.
Pizza di pasqua con Alchermes e pasta madre ricetta

Dolcissimamente Zuccherosa- Gloria Perozzi 😉

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.