Girelle brioche con pasta madre ripiene ricetta sana

girelle briosche con pasta madre

Queste girelle brioche con pasta madre ripiene e’ una ricetta semplice e sana. Ottima per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Vediamo come si preparano!

Cosa serve per 5 girelle:

50 gr di pasta madre rinfrescata la sera prima

100 gr di farina manitoba

70 gr di farina doppio zero

60 gr di farina di riso

1 bustina di vaniglina

40 gr di burro fuso

1 uovo

60 gr di latte

40 gr di zucchero

1/2 cucchiaino di miele Parco degli Aceri

1 pizzico di sale

Per farcire:

marmellata o crema pasticcera, 2 cucchiaini per ogni girella.

Metto nella planetaria il latte, lo zucchero, il miele, la pasta madre e l’uovo, lascio impastare per 3 minuti. Aggiungo le farine e la vaniglina precedentemente mischiate tra di loro. dopo 2 minuti unisco il burro e il sale. Impasto ancora 5 minuti, comunque fino a che l’impasto risulta bello liscio.

Spolverizzo il banco di lavoro con la farina e stendo l’impasto con il mattarello in un rettangolo, dal quale ritaglio 15 strisce.

girelle brioche pasta madre   Arrotolo ogni striscia su se stessa.

girelle brioche pasta madreunisco 3 strisce e le arrotolo insieme.

girelle brioche pasta madre Ora formo la girella. Metto al centro due cucchiaini di crema pasticcera o  marmellata. Lascio lievitare fino al raddoppio ( circa 4 ore, dipende dalla temperatura) . Quando sono lievitate, le spennello con tuorlo e latte mescolati insieme. Inforno a 170° a forno gia’ caldo per circa 20 minuti.

girelle brioche pasta madre         girelle brioche pasta madre

Si ringrazia l’azienda Parco degli aceri per aver fornito gli ingredienti

Alla prossima…… Dolcissimamente Zuccherosa 😉

 

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.