Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi

Un profumo inebriante invade la mia mente e’ la corona brioche con mele cannella e pinoli. E’ la ricetta dei ricordi, quelli di quando si e’ piccoli, quel profumino che sprigionavano i dolci di mia nonna proprio nel periodo autunnale. Un dolce che racchiude in se la dolcezza delle coccole per l’anima. Morbido e soffice come una brioche, goloso e saporito come uno studel; un connubio perfetto. Vediamo come si prepara!

Cosa serve:

200 gr di pasta madre (la mia era rinfrescata 3 giorni prima)

100 gr di zucchero

1 cucchiaino di bicarbonato

2 uova

1 cucchiaino di miele

190 gr di latte

80 gr di burro fuso

1 bustina di  vaniglina

120 gr di fecola di patate

470 gr di farina doppio zero o manitoba

Per il ripieno:

400 gr di mele renette

cannella q.b.

2 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di marmellata ( io ho usato marmellata di pesche fatta in casa)

30 gr di pinoli

Per spennellare la superficie:

1 tuorlo

1/2 tazzina di latte

Per la decorazione:

granella di zucchero q.b.

 

Metto nella planetaria la pasta madre con il latte, il bicarbonato, lo zucchero e il miele. Dopo circa cinque minuti aggiungo le uova e il burro fuso. Passato un minuto unisco la farina, la fecola di patate e la vaniglina precedentemente unite tra di loro.

Lascio che l’impasto diventi omogeneo e liscio, ci vogliono circa sei minuti. Copro la ciotola della planetaria con un piatto piano, metto in forno spento con la lucettina accesa per un ora.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi Passato il tempo di riposo, sbuccio e affetto le mele.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi Stendo l’impasto sul piano di lavoro in un lungo rettangolo.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi Divido il rettangolo in due parti uguali nella parte  della lunghezza.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi Spalmo su ogni rettangolo due cucchiai di marmellata.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi Rivesto i due rettangoli con le mele affettate, spolverizzo con i due cucchiai di zucchero, la cannella e i pinoli.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi Chiudo ogni rettangolo su se stesso ( faccio due giri).

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordiUnisco ora i rettangoli tra di loro

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi intrecciandoli.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi chiudo il tutto a corona ( in un cerchio). Lascio in forno spento con la lucetta accesa per due ore.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi Passato il tempo di riposo, spennello con il tuorlo sbattuto insieme al latte, e decoro con la granella di zucchero. Metto in forno caldo a 170° per circa 25 minuti, guardare che la superficie sia colorata.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi Lasciare raffreddare prima di gustare.

Corona brioche con mele cannella e pinoli ricetta dei ricordi

Alla prossima…….. Dolcissimamente Zuccherosa 😉

 

 

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.