Biscotti secchi al cacao ricetta sana

Biscotti secchi al cacao riBiscotti secchi al cacao ricetta sanacetta sana

Biscotti secchi al cacao ricetta sana, sono ottimi sia da inzuppare nel latte che da gustare cosi come sono. Che dirvi; da quando mi sono resa conto che il grasso o olio di PALMA, si trova dentro la maggior parte dei prodotti sia da forno che non; sono rimasta scioccata. L’assurdo e’ che questo olio cosi’ dannoso per la salute, lo troviamo anche nei prodotti specifici per bambini 🙁 che tristezza!!!  Ci avvelenano ogni giorno, e paghiamo pure i loro prodotti belli salati, per farci avvelenare! Ho deciso di boigottare tutte le marche e i prodotti che utilizzano questo tipo di olio o di grasso. Allora mi sono resa conto che la scelta dei prodotti senza questo veleno al suo interno e’ veramente MOLTO limitata. Il rimedio quale e’ stato??? IO i biscotti ai miei figli glieli preparo in casa 😀 . Sono buoni, genuini e non contengoo oli dannosi per la nostra salute. Ecco la ricetta di questi biscotti che tanto adorano i miei cuccioli!

Cosa serve per circa 45 biscotti:

280 gr di farina integrale  (o farina bianca bio)

50 gr di cacao amaro

170 gr di zucchero di canna integrale

1 uovo medio

1 limone, la buccia grattuggiata

1 vaniglina

3 gr di lievito per dolci

2 gr di ammoniaca per dolci

1 pizzico di sale

70 gr di burro

80 gr di latte di riso ( o latte che preferite)

 
Metto in un recipiente la farina, il cacao e il burro che ho lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per circa venti minuti.

Con le dita sgretolo il burro strofinandolo nella farina e cacao.

Aggiungo ora, l’uovo, la buccia di limone grattuggiata, l’aroma vaniglia, il lievito per dolci, il sale, lo zucchero e per ultimo l’ammoniaca sciolta nel latte intiepidito.

Mescolo in maniera grossolana, senza lavorare troppo l’impasto.
Faccio un panetto.

Spolverizzo il piano di lavoro con la farina, stendo con il mattarello l’impasto. Bucherello tutta la superficie ( io ho usato l’apposito attrezzino, in mancanza usare i rebbi della forchetta). Ritaglio i biscotti, li posiziono in una teglia ricoperta da carta forno.

Metto i biscotti in forno gia’ caldo e a temperatura di 180° gia’ raggiunta. Lascio cuocere per circa 18 minuti, spengo il forno e lascio raffreddare i biscotti al suo interno.

Una volta freddi li conservate in un barattolo con chiusura ermetica o in una scatola con coperchio.
Biscotti secchi al cacao riBiscotti secchi al cacao ricetta sanacetta sana

Dolcissimamente Zuccherosa- Gloria Perozzi 😉

Pubblicato da dolcissimamentezuccherosa

Sono quattro volte mamma, amo creare in tutti i campi, dal cibo alle pietre alla stoffa e via dicendo. Mi piace leggere, ascoltare musica, fotografare la vita, cucinare pasticciando :) ballare e tante altre cose. . Mi sono trasferita in campagna nel 2007. Scelta ottima per cio' che la natura riesce a trasmettermi... Insegno Reiki Usui tradizionale o Shiki Ryoho/Seichim Sekhem Reiki/Usui Teate dal 2001 nella sua semplicita'. La pasta di zucchero mi appassiona per un semplice motivo, vedere la gioia negli occhi dei bambini e' spettacolare; e' qualcosa che mi tiene legata alla mia parte fanciulla, quella che tutti dovremmo imparare ad alimentare. La PDZ come si chiama in gergo l'ho scoperta circa un'anno fa, ma la passione forte e' nata da pochi mesi. Qui' ho deciso di condividere le cose che ho appreso e ovviamente sono a disposizione per topper torte e tante altre cose! a volte la vita e' amara, quindi lasciatevi tentare da Dolcissimamente zuccherosa XD un bacio Gloria

4 Risposte a “Biscotti secchi al cacao ricetta sana”

  1. Ciao. Vorrei provare a farli ma, non essendo pratica di cucina, volevo prima chiederti cos’è e a cosa serve nell’impasto l’ammoniaca per dolci, perché mi fa un po’ impressione come ingrediente…
    Grazie mille

    1. Ciao Sabina, 😀 ti capisco molto bene, l’associazione all’ammoniaca per le pulizie si fa con un secondo 🙂
      Stai tranquilla, e’ un lievito che si usa in pasticceria da tempo immemore, da’ al biscotto quella leggerezza che altrimenti sarebbe impossibile avere!
      Fammi sapere come ti sono venuti, un abbraccio a presto
      Gloria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.