Torta salata home-made di zucchine all’orientale e scamorza

IMG_20160622_140634

 

Ciao a tutti, qualche giorno fa, per pranzo, ho preparato un’ottima torta salata di zucchine all’orientale e scamorza (se volete renderla ancora più ricca e gustosa: potete aggiungere altri ingredienti, tipo la salsiccia secca piccante, il prosciutto cotto… o quello che più vi ingolosisce!) che vi permetterà di sentirvi sazi fino al momento della cena. Era deliziosa ed invitante anche il giorno dopo, scaldata. Io l’ho mangiata due giorni di seguito, a pranzo.

Preparate l’impasto della pizza/focaccia (mescolando farina e semola in egual peso, sale fino, panetto di lievito di birra sciolto in acqua a temperatura ambiente ed olio evo. Lasciatelo lievitare per almeno un’ora e poi formate due sfoglie sottili, aiutandovi con il mattarello e con due fogli di carta da forno.). Ricavate la base della pizza e spostatela nella teglia (che andrete ad utilizzare per cuocerla), cercando di farla aderire quanto più possibile a quest’ultima. Bucherellate in modo omogeneo l’impasto ottenuto con una forchetta e farcitelo con le zucchine all’orientale (precedentemente tagliate a dadini e cotte appena in padella nel soffritto di olio evo aromatizzato all’aglio e alle spezie – quelle che preferite – . Se avete tempo, servitevene quando saranno tiepide o, ancora meglio, fredde.) e la scamorza dolce (anch’essa a forma di cubetti). Ricoprite il tutto con un’altra sfoglia di impasto della pizza. Poi, con le dita unite per bene i lati e gli angoli della pizza (aiutandovi, magari, con dell’acqua) e sigillateli entrambi con i rebbi di una forchetta, ricordandovi successivamente di bucherellare anche la superficie della pizza ripiena dopo averla irrorata di olio (speziato) delle zucchine. Infornate la torta salata, posizionandola sulla leccarda e nel ripiano sotto quello centrale, in modalità statica, a 180 gradi di temperatura, per circa 30-45 minuti.

IMG_20160622_140447 IMG_20160622_140651 IMG_20160622_140656 IMG_20160622_140647

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...