Torta agli albumi home-made

Torta agli albumi home-made
Torta agli albumi home-made

Ciao a tutti,
quest’oggi vi propongo la ricetta della torta agli albumi che, di solito, mia madre prepara quando avanzano gli albumi!

Per preparare questa Torta agli albumi home-made vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • Farina 00 (300 grammi)
  • Zucchero semolato bianco (150 grammi)
  • Una bustina di lievito per dolci vanigliato
  • Burro (ammorbidito, 150 grammi)
  • Albumi d’uovo (8)

Per la copertura:

  • Zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento:

  • In una boule ho amalgamato con lo sbattitore elettrico 300 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero semolato bianco, una bustina di lievito per dolci vanigliato, 150 grammi di burro ammorbidito ed 8 albumi d’uovo (la prossima volta proverò a montare gli albumi prima di incorporarli agli altri ingredienti… Sono sicura che così facendo la torta risulterà più “leggera”, quindi ancora più soffice! Aggiornamento: La torta con gli albumi montati diventa ancora più morbida, quindi dovete necessariamente montare gli albumi per avere un dolce migliore! In tal caso, vi consiglio di amalgamare gli ingredienti nell’ordine seguente: albumi montati, zucchero, burro a pezzi ammorbidito e farina con lievito per dolci vanigliato.).
  • Ho versato il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e, prima di infornare la torta – a 160 gradi di temperatura, per circa 30-35 minuti (monitorate la cottura con uno stuzzicadenti per renderla infallibile), in modalità statica, su leccarda, nel ripiano sotto quello centrale -, ho battuto lo stampo da tutti i lati aiutandomi con il piano del tavolo (per scongiurare le cosiddette “bolle d’aria” e rendere l’impasto più aderente ed omogeneo possibile alla teglia).
  • Non lasciate cuocere troppo la torta (non dev’essere scura, ma abbastanza chiara), altrimenti diventa troppo compatta e, di conseguenza, troppo asciutta.
  • Infine, ho sfornato, ho sformato, ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente, ho spolverizzato la superficie di zucchero a velo ed ho servito il plumcake a fette.
  • Questo dolce da credenza é perfetto da inzuppare, ma anche da mangiare da solo.
  • Non dimenticate di conservarlo in una scatola di latta o in un contenitore ermetico per mantenere la sua “freschezza” più a lungo.

Aggiornato a Novembre 2021

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

***

 

 

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...