Smiles di patate home-made

Qualche sera fa, per cena, ho preparato (per la primissima volta!) dei simpatici smiles (o quasi) di patate!

In un tegame di acciaio ho lessato le patate (per circa 40 minuti), precedentemente sbucciate e lavate.

A cottura ultimata, le ho scolate, le ho trasferite in una boule di vetro e le ho schiacciate con i rebbi di una forchetta.

Infine, ho condito le patate con il sale fino, il pepe nero, le noci moscate, l’uovo intero (ma, secondo la mia esperienza, va bene anche solo il tuorlo o l’albume) e l’amido di mais.

Ho amalgamato il tutto con un cucchiaio di legno, ho spostato l’impasto di patate su un foglio di carta da forno con un cucchiaio, l’ho appiattito il più possibile aiutandomi con la stessa posata, l’ho impacchettato e l’ho lasciato riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Avrei dovuto distendere ulteriormente l’impasto con il matterello, ma era impossibile farlo, data la consistenza poco compatta.

Nonostante ciò, sono riuscita comunque a ricavare degli smile aiutandomi con un cucchiaino da caffé ed un coppapasta.

Il mio composto di patate risultava ancora molto morbido (forse a causa dell’uovo che era troppo per quella dose di patate!), quindi é stato difficile creare gli smiles, ma la mia pazienza e la mia manualità, alla fine, hanno ripagato.

Ho infornato, su leccarda (rivestita di carta da forno), nel ripiano centrale, in modalità ventilata, a 180 gradi di temperatura, per circa 45 minuti o poco più.

Ho sfornato ed ho servito.

La prossima volta aggiungerò meno pepe nero (perché erano piuttosto piccanti!) e meno uovo, e proverò a farli anche un po’ meno spessi (così facendo, in cottura, dovrebbero diventare più croccanti all’esterno, voi che dite? 😉 ).

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...