Scones ripieni dolci (o salati) home-made

Ciao a tutti, cosa mi dite degli scones? Li avete mai fatti o assaggiati? Io, due sabati sera fa, sono stata a casa (e, per di più, sola!), quindi ho colto questo momento di beata solitudine per preparare i miei primi scones (che replicherò spesso d’ora in avanti!): i tipici panini piccoli dolci (o salati) farciti con burro e confettura che si gustano all’ora del té (o a colazione, per quanto mi riguarda! 😉 ) in Scozia!

In una boule di vetro ho mescolato 125 grammi di farina 00 e 6 grammi di lievito in polvere per dolci vanigliato (entrambi setacciati) con 10 grammi di zucchero bianco semolato ed un pizzico di sale fino.

Ho unito 20 grammi di burro ben freddo da frigo tagliato a dadini ed ho impastato (con l’aiuto di un cucchiaio di legno).

Quando poi il composto é diventato granuloso/bricioloso, ho versato a filo 50 ml. di latte fresco ed ho lavorato a mano l’impasto fino a quando non é risultato compatto, liscio ed omogeneo.

Infine, ho ricoperto di pellicola trasparente la boule di vetro con all’interno l’impasto (che, tra l’altro, emanava un profumino “burroso”, quindi inebriante! Anche dopo la cottura!) e l’ho lasciato riposare in frigorifero per circa 45 minuti (sono sufficienti anche solo 30 minuti).

Ho rimpastato con le mani e, tra due fogli di carta da forno, ho steso l’impasto con il matterello fino a raggiungere lo spessore di un centimetro e mezzo/due (centimetri).

Ho ricavato con un coppapasta cinque dischi da 5 cm. di diametro circa (per ottenere cinque scones ho dovuto rimpastare per ben due volte!) che ho posizionato (distanziati l’uno dall’altro) su una leccarda rivestita di carta da forno.

Ho infornato nel ripiano centrale, in modalità statica, a 200 gradi di temperatura, per circa 15 minuti.

Ho sfornato ed ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente gli scones.

Li ho tagliati a metà e li ho farciti con burro e confettura ai frutti di bosco.

Li ho spolverizzati di zucchero a velo.

Sono davvero super deliziosi! Io li ho mangiati a colazione! 🙂

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...