Panzerotti (fritti) home-made

IMG_20160413_215944

I panzerotti home-made, ovvero quelli fatti in casa, in modo particolare fritti da mia madre, sono i migliori, almeno per me! Qualche volta li ho fatti pure io, ma ho sempre scordato di fotografare il mio operato, quindi, poche settimane fa, ne ho approfittato per fare qualche scatto ai panzerotti di mia madre, visto che lei li ha preparati!

Impastate per circa 10 minuti la farina “0” con il panetto di lievito (qualora usaste il lievito in polvere: aggiungete in proporzione anche lo zucchero semolato bianco), il sale fino (quanto basta), l’olio evo e l’acqua a temperatura ambiente. Lasciate riposare l’impasto in una boule coperta di pellicola trasparente da cucina per almeno un’ora. Formate le “palline” e lasciatele lievitare per mezz’ora o un’altra ora (se avete tempo, ovviamente!). Dopodiché, create, da ogni “pallina”, una sfoglia rotonda con il mattarello e farcite con quello che preferite. Io li ho riempiti con la mozzarella (tagliata a dadini), il pomodoro in scatola, il formaggio Grana ed il pepe nero (magari, precedentemente, mescolati assieme.). Sigillate i bordi di ogni panzerotto con le dita spennellandoli con un po’ di acqua, in modo da permettere alla pasta lievitata di aderire meglio ad essa stessa. Fissate entrambe le parti del panzerotto tramite i rebbi della forchetta. In olio evo abbondante e ben caldo friggete ogni panzerotto, girandolo di tanto in tanto. Appena i panzerotti avranno raggiunto un colorito tendente all’ambrato, scolateli e posateli su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina. E vi raccomando: consumateli appena cotti, perché saranno più goduriosi per il palato! Io non vedo già l’ora di mangiarli di nuovo, li straadoro! Altro che quelli presi al panificio, in pizzeria o in rosticceria!

IMG_20160413_220017

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...