Meringhe alla vaniglia home-made

Ciao a tutti,

l’altro giorno per evitare di buttare via gli albumi (visto che mi servivano solo i tuorli delle uova per fare la crema pasticcera…), ho pensato di preparare delle deliziose meringhe alla vaniglia (che io, tra l’altro, adoro da impazzire!)…senza dosi, fidandomi solo dei miei occhi! Nonostante il rischio che ho corso, sono venute ottime e dalla consistenza ideale, rispetto a quando le preparo seguendo le quantità degli ingredienti definite!

 

Per preparare queste meringhe alla vaniglia vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • 4 o 6 albumi d’uovo
  • Zucchero semolato bianco (dai 2 e mezzo ai 4 cucchiai)
  • Una bustina di Vanillina

 

Procedimento:

  • Ho montato (fino a rendere il composto della consistenza della panna montata ma più leggera) con lo sbattitore elettrico 4 (o 6) albumi d’uovo con 3/2 e mezzo – se li volete meno dolci – (o 4) cucchiai di zucchero semolato bianco ed una bustina di Vanillina.
  • Ho distribuito cucchiaiate irregolari di meringa su leccarda e griglia rivestita di carta da forno e le ho infornate (come potete constatare dall’immagine qui sotto) a 60/70/75 (come preferite voi!) gradi di temperatura per circa 3 o 4 ore, con modalità ventilata. Se il forno dovesse provocare umidità all’interno, tenete lo sportello del forno un poco aperto, ma, dopo qualche minuto (se l’umidità accumulata sparisce), richiudetelo.
  • Quando ho sfornato le meringhe, le ho lasciate asciugare ulteriormente, a temperatura ambiente.
  • Ho trasferito le meringhe alla vaniglia nella scatola di latta quando sono riuscita facilmente a staccarle dalla carta da forno, quindi dalle teglie. Questo é il segno inequivocabile che le meringhe sono asciutte al punto giusto, nonché pronte per essere “trangugiate”. 😉
  • Sono davvero paradisiache: sono croccanti fuori, ma leggere (come piume) all’interno e.. si sciolgono letteralmente in bocca!

 

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

***

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In alcune immagini qui sopra le meringhe non sembrano bianche a causa della luce artificiale presente in cucina…ma vi posso assicurare che, dal vivo, lo erano!!! Purtroppo si era fatta sera quando ho scattato le foto. 

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...