Meringa/Pavlova home-made (nuova ricetta)

Qualche giorno fa ho sperimentato una nuova ricetta (trovata sul Web) delle meringhe/Pavlove!

Ho preriscaldato il forno a 120 gradi di temperatura.

In una boule di vetro ho montato (grazie al mio sbattitore elettrico) 2 albumi di uovo (circa 50 grammi) con un cucchiaino di aceto di vino bianco (io ve ne consiglio mezzo cucchiaino. Ma, volendo, potete anche omettere questo ingrediente.).

Poi, a metà lavorazione, ho unito 50 grammi di zucchero bianco semolato (la prossima volta proverò ad aromatizzare lo zucchero con la vaniglia/Vanillina) ed ho continuato a montare con la frusta elettrica fino a quando, capovolgendo la ciotola, il composto di albumi non é colato.
In altre parole: il composto di albumi deve diventare denso/spumoso e color bianco ottico!

Ho formato (con l’aiuto di un cucchiaio o, se l’avete, di un sac-a-poche) le meringhe/Pavlove (cercando di farle tutte simili e non troppo spesse) su una leccarda rivestita di carta da forno ed ho infornato nel ripiano centrale, in modalità statica. La cottura minima é di un’ora e quindici minuti, mentre la massima é di 3 ore/3 ore e mezza (se, come me, le volete più croccanti all’interno).

A fine cottura, ho lasciato lo sportello del forno socchiuso per permettere alle meringhe di asciugarsi/raffreddarsi completamente.

Io le ho gustate senza farcitura, però, voi, potete decorarle (preferibilmente poco prima di servirle!) con la panna montata o lo yogurt bianco e la frutta fresca (come le fragole od i frutti di bosco).

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...