Hamburger home-made di pollo e peperoni al forno

Ciao a tutti,

quest’oggi, invece, vi propongo la ricetta dell’hamburger di pollo decisamente più sano e più leggero di quelli acquistati nei supermercati o, addirittura, presso i fast food!

  • Ho semplicemente frullato con il minipimer le fette di petto di pollo assieme al sale fino. Voi, però, se volete e potete, arricchite di sapore il pollo con le spezie che preferite. Io, al momento, le sto evitando per tutelare il mio stomaco che finalmente pare essersi riassestato (dovete sapere che fino ad un mese fa soffrivo troppo spesso di bruciori di stomaco…).
  • Poi, ho posto l’impasto di pollo nell’apposito stampo dell’hamburger, ho decorato quest’ultimo, sia sotto che in superficie, di semi di sesamo e l’ho rivestito di pellicola trasparente rotonda.
  • Ho premuto lo stampo dall’alto verso il basso ed ho ottenuto così il classico hamburger (che, obiettivamente, ho fatto piuttosto spesso perché dovevo utilizzare tutta la carne che avevo a disposizione).
  • Intanto, ho cotto in forno i peperoni (in un contenitore di alluminio rivestito di carta da forno, nel ripiano centrale, su leccarda, a 170-180 gradi di temperatura per circa un’ora e mezza. Se i peperoni dovessero risultare troppo cotti in superficie, ma poco cotti nella parte restante, copriteli con un foglio di alluminio.), privati dei semi e del picciolo. Li ho sfornati, li ho lasciati intiepidire e li ho spellati.
  • Infine, li ho lasciati raffreddare a temperatura ambiente dopo averli ridotti a listarelle.
  • Ho arrostito (a fuoco lento inizialmente) in una padella (munita di coperchio) l’hamburger per circa 20 minuti (gli ultimi minuti ho cotto a fiamma sostenuta, prima da un lato, poi dall’altro, al fine di rosolare entrambe le parti) ed ho impiattato con i peperoni (cotti al forno) conditi solo con sale fino ed olio evo.

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

***

 

 

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...