Cupcakes (vari gusti)

15I Cupcakes, forse (se ricordo bene), sono uno dei primi dolci che ho fatto e che, per un periodo, ho pure replicato più volte. Erano i miei preferiti: non solo perché sono obiettivamente golosi, ma anche perché non avevo ancora provato altre leccornie come i Pancakes, i Frollini, il Ciambellone, i Muffins, la Torta al Cacao, i Brownies, le Crepes e così via.

Prima di trascrivervi la ricetta che ho “copiato” (e che continuo a riproporre proprio perché il mio palato ne é ormai affezionato) dal sito che ospita questo mio blog (grazie, http://www.giallozafferano.it/ 🙂 ), dovete sapere che mi diletto in cucina (ed, in modo particolare, nelle preparazioni dolciarie) dai tempi della prima edizione del programma TV “I Menu di Benedetta (Parodi)” (La7), quindi da pochi anni (circa tre). (E’ chiaro, dunque, che non ho molta esperienza nel settore della gastronomia, ma, di sicuro, conosco abbastanza bene la teoria. Leggo molti libri di cucina (ma non solo), guardo diversi programmi TV culinari e poi, come ormai sapete, non mi manca mai la voglia di creare e cimentarmi in cucina. Ho una costante e spropositata “fame” di conoscenza. Mi piace sempre imparare nozioni nuove. Su tutto.) E’ da allora che ho scoperto di essere una valida cuoca, proprio perché ho iniziato a cucinare, a sperimentare e a personalizzare le varie pietanze secondo il mio gusto, ma anche in base alla mia ispirazione del momento e agli ingredienti che avevo (ed ho) a disposizione in casa. Tra l’altro, poi la cucina é diventata pure una delle mie tante passioni (la più grande, assieme alla lettura e alla visione delle serie televisive/film) che coltivo sempre con estrema dedizione, assoluta accuratezza e massimo impegno. Per me la cucina (specialmente la pasticceria) é Magia, Arte, Felicità. E per voi, cos’é la cucina?

Ciao a tutti,

oggi vi riporto qui di seguito la ricetta dei Cupcakes, quella che faccio di solito!

Per preparare questi Cupcakes vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

Impasto dei Cupcakes

  • Zucchero semolato bianco (120 grammi)
  • Burro (120 grammi, a temperatura ambiente, tagliato a cubetti)
  • Uova intere (2, uno per volta)
  • Sale fino (un pizzico)
  • Una bustina di Vanillina (o qualche goccia di aroma/essenza di vaniglia, oppure semi di una bacca/”stecca” di vaniglia)
  • 120 grammi di farina per dolci
  • Lievito in polvere per dolci (3 grammi)
  • Gocce di cioccolato (facoltativo)
  • Cacao (facoltativo)

Procedimento:

  • Nel mixer ho amalgamato 120 grammi di zucchero semolato bianco con 120 grammi di burro a temperatura ambiente (tagliato a cubetti).
  • Ho ridotto questi due ingredienti a crema.
  • Poi, ho aggiunto, una ad una, due uova intere, un pizzico di sale fino, una bustina di Vanillina (o qualche goccia di aroma/essenza di vaniglia, oppure, ancora meglio, i semi di una bacca/”stecca” di vaniglia) ed ho continuato a frullare.
  • Ho spostato il composto appena mescolato in una ciotola ed ho incorporato 120 grammi di farina per dolci e 3 grammi (un cucchiaino raso) di lievito in polvere per dolci.
  • Dopodiché, ho rimestato con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si é presentato liscio ed omogeneo.
  • Inoltre, se si desidera fare i cupcakes con le gocce di cioccolato o al cioccolato con gocce di cioccolato, basta  aggiungere (per ultimo, si intende) le gocce di cioccolato o il cacao (magari anche con qualche goccia di cioccolato, come ho fatto io), rimescolando un’ultima volta.
  • Per finire: Distribuire il composto ottenuto nei pirottini (di carta o di alluminio, come preferite. Io preferisco quelli di carta perché, a differenza dei pirottini di alluminio, non si devono togliere. Oltretutto, come se non bastasse, i pirottini di carta rendono il cupcakes più carino alla vista, più igenico al tatto e pure più comodo da mangiare) senza superare in volume la metà di questi ultimi (sennò l’impasto in cottura deborderebbe troppo).
  • Ho infornato, in modalità statica, a 180 gradi di temperatura, per circa 20 minuti o fino al momento in cui i cupcakes sono diventati leggermente dorati in superficie.
  • Infine li ho lasciati raffreddare e poi li ho serviti e/o conservati a temperatura ambiente in una scatola di latta o in un’Alzatina per dolci.

14

6

cupcakes2

Esistono diversi gusti di frosting per cupcakes. Io vi propongo la crema al burro, quella che, al momento, ho provato ed apprezzato.

Per preparare questa Glassa/Frosting/Crema al burro vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

  • Zucchero semolato bianco (150 grammi)
  • Acqua (50 ml.)
  • Tuorli d’uovo (125 grammi, quindi circa 6)
  • Burro (175 grammi, a temperatura ambiente e tagliato a cubetti)
  • Una bustina di Vanillina (o qualche goccia di aroma/essenza di vaniglia oppure i semi di una bacca/”stecca” di vaniglia)

Procedimento:

  • In un pentolino dal fondo spesso ho versato 150 grammi di zucchero semolato bianco assieme a 50 ml. di acqua ed ho lasciato cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, con un cucchiaio.
  • Quando lo zucchero semolato bianco si é sciolto, il termometro da zucchero nel pentolino senza più rimestare.
  • Ho portato lo sciroppo a 121° (se non si dovesse disporre del termometro da cucina: Togliere dal fuoco lo zucchero liquefatto quando quest’ultimo comincia a bollire con insistenza e, quindi, a creare grosse bolle d’aria.).
  • Nel frattempo ho rotto nella Planetaria circa sei tuorli d’uovo (125 grammi) ed ho iniziato a farli montare.
  • Ho aggiunto lo sciroppo di zucchero a filo e ho lasciato montare i tuorli fino a completo raffreddamento.
  • Mentre i tuorli d’uovo si raffreddavano, ho lavorato a crema 175 grammi di burro (a temperatura ambiente e tagliato a cubetti), aiutandomi con una spatola.
  • Ho incorporato, quindi, il burro ed una bustina di Vanillina (o qualche goccia di aroma/essenza di vaniglia oppure i semi di una bacca/”stecca” di vaniglia) nella Planetaria continuando a montare fino a che il composto é diventato cremoso.
  • Successivamente, ho lasciato riposare in frigorifero la crema di burro (detta anche “glassa” o “frosting”) fino al momento di utilizzarla.
  • Infine, volendo, i cupcakes si possono pure farcire solo con Nutella, marmellata o cioccolato fondente extra (preferibilmente “Novi”) fuso. Oppure gustarli semplicemente “al naturale”, accompagnandoli con qualche quadrato di cioccolato (anche alla gianduia, alle nocciole o alle mandorle).

cupcakes

 16

 17

 1819

13

Per i palati che non si accontentano: Si potrebbe anche ricavare un buco (con l’aiuto di un semplice coltello o, ancora meglio, con il levatorsoli) al centro di ogni cupcake (senza, però, raggiungere il fondo del tortino) e riempirlo di crema o ganache (entrambi al gusto che desiderate) per poi ricoprire la parte superiore del dolce di cioccolato fuso e/o altro (magari aggiungendoci, dopo la copertura di crema o panna, codette al cioccolato, codette/granella di zucchero, briciole di meringa, ecc.), secondo le vostre preferenze, naturalmente. In questo caso: Sbizzaritevi pure con la fantasia! 😉

In attesa di ricevere i vostri commenti ed i vostri pareri riguardo la “mia” suddetta ghiottoneria, vi auguro buon proseguimento…alla prossima ricetta! 😉

Avviso importante agli utenti, nonché ai miei lettori e commentatori: L’autrice di tutte le immagini (che ho pubblicato e che pubblicherò prossimamente) sono io, quindi le ricette che continuerò a condividere con voi saranno sempre preparate personalmente ed esclusivamente da me. Fondamentalmente é proprio questo lo scopo della mia attività qui sul blog: Cucina home-made e scatti fotografici assolutamente personali. 🙂

 

Aggiornato a Dicembre 2020

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...

Una risposta a “Cupcakes (vari gusti)”

I commenti sono chiusi.