Cheesecake all’italiana (e al cucchiaio)

Cheesecakes all'italiana (e al cucchiaio)
Cheesecake all’italiana (e al cucchiaio)

Ciao a tutti,

LA cheesecake é un dolce tipico della tradizione americana (si dice che la migliore sia quella di New York: La famosa New York Cheesecake!) e la si può fare utilizzando vari prodotti, ma sempre con ingredienti dello stesso tipo.

La cheesecake é, fondamentalmente, una torta al formaggio, perfetta da mangiare soprattutto in estate.

La sua base é composta da biscotti secchi (quelli che preferite) sbriciolati ed amalgamati con burro fuso.

La farcitura, invece, é una crema al formaggio (va bene qualsiasi tipo di formaggio purché sia spalmabile) arricchita da altri prodotti alimentari.

Di solito, per rendere la cheesecake ancora più golosa, la si guarnisce con frutta (o salsa alla frutta) oppure cioccolato fuso/marmellata.

La mia versione é la seguente.

2014-06-12 16.29.42 2014-06-12 16.29.49

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per preparare questa Cheesecake all’italiana e al cucchiaio vi occorrerà / Lista degli ingredienti da reperire:

Base della Cheesecake

  • Burro (fuso)
  • Biscotti

Crema al formaggio

  • Formaggio Mascarpone
  • Tuorlo d’uovo (1)
  • Zucchero semolato bianco
  • Caffé liquido

Superficie/Topping della cheesecake

  • Salsa alle fragole (fragole, zucchero semolato bianco, acqua), Nutella, crema, confettura o marmellata…

Procedimento:

  • Ho lasciato fondere a fuoco dolce il burro (non so indicarvi le dosi precise perché io ho preferito farlo approssimativamente, visto pure che era la prima volta che sperimentavo la “mia” ricetta. Decidete voi le razioni: In base alle vostre abituali porzioni ed al vostro numero di ospiti, quindi andate ad occhio, purché rispettiate le proporzioni.) e, nel mentre, ho sminuzzato con le mani (o con il mixer da cucina) una monoporzione di biscotti (“Pavesi(ni)”).
  • Appena il burro si é liquefatto, l’ho lasciato raffreddare il tempo necessario per preparare la crema al formaggio.
  • Per ottenere la mia crema al formaggio: Ho unito ed ho incorporato con forza e con la frusta manuale un tuorlo d’uovo con lo zucchero semolato bianco, il formaggio Mascarpone ed un cucchiaio e mezzo o due cucchiai di caffé (a temperatura ambiente).
  • Ho preso un bicchiere abbastanza ampio di diametro ed ho cominciato a formare la cheesecake al cucchiaio partendo dai biscotti tritati e, precedentemente, conditi con il burro sciolto.
  • Per chi ha più tempo a disposizione: Lasciate riposare i biscotti per almeno 15 minuti in frigo o nel refrigeratore. Scaduto questo tempo e, prima di porre di nuovo in frigorifero/congelatore il dessert, aggiungete la crema al formaggio sui biscotti rappresi. Nell’attesa che la cheesecake si solidifichi, procuratevi un pentolino in cui immettere le fragole (quanto basta) ben lavate e tagliate a pezzi, lo zucchero semolato bianco (quanto basta) e mezzo dito di acqua (vi consiglio un dito di acqua solamente se desiderate la salsa più liquida. Comunque, credo che si possa fare pure a meno dell’acqua perché le fragole cacciano in cottura tutto il loro succo, quindi, secondo me, non é del tutto necessario aggiungere ulteriori liquidi.).
  • Lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando le fragole saranno ben ammorbidite. Solo in quel caso: Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare a temperatura ambiente la salsa.
  • Prima di travasare la salsa di fragole in una ciotola continuando il raffreddamento in frigo (oppure nel freezer se si ha fretta), emulsionate (attraverso il frullatore) le fragole per creare una vera e propria salsa.
  • Infine: Versate la salsa alle fragole sulla crema al formaggio (ormai abbastanza consistente grazie allo stazionamento in frigorifero) e lasciate ancora riposare in frigo per almeno due ore.
  • Se preferite la cheesecake al cucchiaio meno compatta e, quindi, più cremosa, potete gustarla anche solo dopo un’ora/un’ora e mezza di riposo in frigorifero o circa 10 minuti di riposo in ghiacciaia.

Aggiornato a Dicembre 2020

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io l’ho divorata (e lo si può vedere dalle immagini qui sotto ;D ). Non vedo l’ora di replicarla. Voi?? La proverete?? Fatemi sapere!! 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pochi giorni fa ho ideato la seguente versione (davvero paradisiaca per il palato!):

  • Ho sminuzzato (con il mixer per fare prima) 4 o 5 fette biscottate (in mancanza dei “Pavesi(ni)” e dei biscotti “Digestive”) e le ho aromatizzate con burro fuso e qualche cucchiaino di zucchero semolato bianco.
  • Dopodiché, ho seguito lo stesso procedimento descritto sopra sostituendo semplicemente la salsa di fragole con la Nutella (che ho leggermente scaldato su fuoco a fiamma bassa) e, dopo il riposo in frigo o in freezer, ho aggiunto in cima al dolce qualche cucchiaiata di panna montata zuccherata (con zucchero semolato bianco) ed una leggera spolverizzata di cacao amaro in polvere. Credo che le immagini si commentino benissimo da sole. 🙂

Voi, quale preferite tra le due ricette? Io l’ultima, ma..dipende da quale gusto ho più voglia: Frutta o cioccolato?? 😉

 

 

 

 

 

 

(Base: Biscotti “ORO SAIWA” sbriciolati; Crema: Yogurt bianco, mascarpone e zucchero a velo; Topping: Confettura ai frutti di bosco.)

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...

2 Risposte a “Cheesecake all’italiana (e al cucchiaio)”

I commenti sono chiusi.