Biscotti (senza uova) home-made

img_20161224_233027

Poche settimane fa, in occasione della Vigilia di Natale, ho fatto i biscotti, però questa volta mi sono servita di un’altra ricetta (mai provata prima) per prepararli: quella di mia madre! Vi assicuro che questi biscotti meritano (di essere condivisi): sono i più buoni che abbia mai mangiato fino ad oggi e si conservano pure a lungo (ma solo se chiusi ermeticamente, magari in una scatola di latta)!

In una boule di vetro ho versato ed ho amalgamato 300 grammi di farina 00, 60 grammi di zucchero bianco semolato, 90 grammi di burro, mezza bustina di lievito per dolci e 50 ml. di latte. La prossima volta proverò ad omettere il lievito, sostituendolo magari con una bustina di Vanillina (o, semplicemente, aggiungendo quest’ultimo aroma). Dopo aver ottenuto un impasto morbido e liscio (se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungete un po’ di farina. In caso contrario: aggiungete un po’ di latte.), l’ho lasciato riposare in frigorifero, avvolto da pellicola trasparente, per almeno mezz’ora. Successivamente, ho appiattito (senza esagerare!) la pasta frolla con un matterello ed ho ricavato, con gli stampi di varie forme: stelle ed alberi di Natale. Infine, ho infornato in modalità statica, su leccarda rivestita di carta forno, nel ripiano centrale, a 160 gradi di temperatura, per circa 20-25 minuti. Ho sfornato, ho lasciato raffreddare i biscotti a temperatura ambiente e, ho concluso, cospargendoli di abbondante zucchero a velo prima di offrirli. Per conservarli (anche se dubito che avanzeranno!): non dimenticate di riporli in un contenitore a chiusura ermetica, vi raccomando!

img_20161224_233027 img_20161224_233018

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...

2 Risposte a “Biscotti (senza uova) home-made”

I commenti sono chiusi.