Zuppa di soia

La zuppa di soia è una ricetta primo piatto sano e leggero da preparare soprattutto in occasione di una giornata piovosa e fredda. Si utilizzano solo verdure, aromi e legumi, in questo caso della soia gialla che può essere sostituita anche con altre varietà. Una sana alimentazione per riscoprire il gusto dei sapori, con un piatto unico chiamato potage.

Zuppa

La categoria delle minestre è un gruppo generico indicato con il nome di “potage” cioè alimenti cotti in pentola.  Le minestre sono divise in 3 categorie: 1) minestroni e zuppe ; 2) minestre legate ; 3)  minestre chiare. Minestroni e zuppe sono preparati con verdure, carne oppure pesce. La differenza tra le due pietanze è negli ingredienti,  il minestrone prevede l’aggiunta di pasta o riso invece nella zuppa solo del pane tostato e gli ingredineti di cottura non vanno mai ridotti in purea bensì consumati in piccoli pezzi.  Minestre legate sono divise a loro volta in vellutate e creme; le creme possono essere a base di carne, verdura oppure pesce, ingredienti che a fine cottura vengono prelevati dal brodo per essere passati e trasformati in purea, la quale poi andrà aggiunta al brodo stesso insieme ad un addensante come può essere la farina di riso o meglio crema di riso ; le vellutate sono a base di carne, verdure o pesce, ingredienti che a fine cottura vengono prelevati dal brodo per essere trasformati in pure la quale verrà aggiunta al brodo stesso come avviene nelle “Creme”, ma la differenza sta nell’aggiunta di addensanti come tuorli, panna, burro e farina. Sia le vellutate sia le creme (quindi le minestre legate) non prevedono aggiunta di pasta ma solo di pane tostato. Minestre chiare sono a base di brodo preparato con carne o pesce e prevede l’aggiunta di pasta; se si tratta di un brodo ristretto e poi chiarificato si parla di un consommè.

Dopo un attenta spiegazione ho miscelato leggermente i termini per creare un primo piatto unico un pò “Minestrone” perchè ho aggiunto della pasta,  un pò “Crema” perchè ho ridotto a purea le verdure di cottura,  un pò zuppa  perchè ho aggiunto anche dei piccoli cubetti di pane tostato sul fondo di ogni piatto. Un Primo piatto unico ideato al momento anche se chiamato zuppa ma zuppa non è. Si presenta denso e corposo ed è buono sia gustato caldo che freddo.  Zuppa di soia un primo piatto invernale, autunnale ma anche primaverile.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione della zuppa di soia. Se vuoi prepararle anche tu seguimi..

zuppa di soia

*********************************************************

Roberta Giovagnoli>Google+ data-layout=”landscape” data-rel=”publisher”>

Il tuo click su SEGUI fa la differenza!

*********************************************************

 

Ricetta zuppa di soia (per 4 persone)

Ingredienti

  • 100 gr di soia gialla
  • 60 gr di cipolla
  • 300 gr carote
  • 300 gr patate
  • 13 gr di sale
  • 3 litri acqua
  • un rametto rosmarino
  • 10 ml olio (Sabina Dop)
  • 2 fette di pane tostato
  • pasta corta qb

Preparazione

  1. Mettere in ammollo la soia la sera prima
  2. Al mattino scolate per bene la soia, quindi disponetela in una pentola capiente contenente acqua
  3. Aggiungete le carote e le patate lavate e pelate, 30 gr cipolla, sale e rosmarino. Lasciate cuocere per circa 1 ora ( con un coperchio leggermente spostato)
  4. Dopodiché prelevate le verdure ancora intere (carote, patate e cipolla) con una schiumaiola e lasciate cuocere un’altra ora la soia nel brodo
  5. Passate le verdure intere con il passapatate e lasciatele da parte
  6. Trascorso il tempo necessario prelevate la soia dal brodo con una schiumaiola. quindi disponetela in una padella con olio e cipolla a rondelle. Lasciatela cuocere 10 minuti a fuoco vivace. Mescolate spesso
  7. Portate ad ebollizione il brodo vegetale, quindi unite della pasta corta (io ho preparato degli gnocchetti acqua e farina).
  8. terminate la cottura della pasta, spegnete il fornello ed aggiungete la purea di verdure
  9. Disponete sul fondo di ogni piatto fondo pochi quadrotti di pane tostato, coprite con la zuppa calda e sistemate al centro di ogni piatto due cucchiai di soia ripassata in padella

*****************************************************

Un clic su “Mi piace”..poi ACCENDI UNA STELLA per votare la ricetta

[starrater tpl=10]

*****************************************************

Voto 5 Stelle: ★★★★

Copyright © 2013 Dolcipocodolci

*****************************************************

Ti piace cucinare? QUI un album di Ricette per te !!

Sotto qualche foto che puoi trovare nell’album

Created with flickr badge.

*****************************************************

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

4 Risposte a “Zuppa di soia”

    1. Ciao Erica 🙂 Si, un piatto davvero completo…non avevo idea neanche di come chiamarlo per quante cose ho utilizzato !! Non è una zuppa..nè minestrone..nè vellutata..nè crema..nè minestra 🙂 è un pò di tutto, ma deliziosa 😉 Grazie carissima, alla prossima!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights