Tozzetti con nocciole

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Tozzetti con nocciole sono biscotti secchi con nocciole tostate. Veloci e buonissimi da sgranocchiare in qualsiasi ora del giorno. Ottimi  a fine pasto, inzuppati in un bicchierino di vin Santo sono il massimo. L’ingrediente principale, sono appunto le nocciole, prodotto molto importante per una buona riuscita dei Tozzetti con nocciole. Io ho utilizzato nocciole della Tuscia, centro di produzione di nocciole più importante d’Italia.

Tozzetti con nocciole Tonda Gentile Romana della Tuscia

[banner]

Ti potrebbe interessare:

 

Ricetta : Tozzetti con nocciole

Ingredienti:

  • 300 g di nocciole
  • 300 g di farina
  • 3 uova intere
  • 1 albume
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di burro

Procedimento

Disponete la farina a fontana su di una spianatoia e formare un vulcano con un buco centrale, versate al centro le uova intere, l’albume e lo zucchero. Lavorate il composto con una forchetta, poi unite il burro ammorbidito nel microonde, e le nocciole intere tostate.

 

Lavorate con le mani, formare un panetto. Tagliatelo in 8 pezzi, con ognuno formate dei filoncini. da ogni filoncino ricavate dei biscotti lunghi circa 10 cm. Sistemateli in una teglia coperta di carta forno.Preriscaldate il forno fino a 180°, poi infornate per 25-30 minuti.

Tozzetti con nocciole Tonda Gentile Romana della Tuscia, sono pronti per essere gustati. Conservati in una biscottiera con chiusura ermetica, mantengono la loro croccantezza.


[shopeat_button]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights