Torta salata di riso farcita con formaggio e prosciutto cotto

Torta salata di riso

Torta salata di riso al formaggio e prosciutto cotto

Torta salata di riso al formaggio e prosciutto cotto adatta da preparare in anticipo per un pic nic. Se vi piacciono i supplì filanti preparati con un sugo di base molto semplice, estivo aromatizzato con i profumi dell’orto, allora vi piacerà di certo anche la torta salata di riso  realizzata con un risotto per supplì. Un tortino quindi molto semplice e nello stesso tempo davvero invitante sia gustato caldo e filante sia freddo. Classificato come ricetta da spiaggia o da mare da gustare anche sotto l’ombrellone o comunque per una gita fuori porta ..perchè no anche per ferragosto, 1° maggio, 25 aprile, pasquetta. Ricetta richiestissima anche per buffet, feste, fast food, finger food, ricevimenti, banchetti ecc. Una ricetta jolly molto apprezzata come antipasto, primo o secondo piatto

Torta salata di riso

Preparazione:    Cottura:      Porzioni:     Stampo:
 20 minuti         20 minuti       12            26 cm Ø

Torta salata riso e mozzarella cosa occorre

Ingredienti

Preparazione

Guarda anche

 

Torta salata di riso come si fa

Istruzioni 

  1. Ponete sul fornello una padella capiente, aggiungete un filo di olio + cipolla + riso. Lasciate tostare un minuto. Mescolate con una spatola
  2. Aggiungete l’acqua calda, mescolate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere 5 minuti (mescolate di tanto in tanto).
  3. Trascorsi 5 minuti aggiungete anche il sugo quindi mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere 5 minuti (mescolate di tanto in tanto).  Aggiustate il risotto di sale.
  4. Foderate uno stampo tondo apribile (26 cm Ø) con carta forno. Ponete 1/3 di risotto sul fondo, quindi livellatelo e comprimetelo un po con il dorso di un cucchiaio. Stendete sul riso 100 g di fontina a fette sottili o sbriciolata. Coprite con 100 g di prosciutto cotto. Cospargete 100 g di mozzarella sbriciolata.
  5. Fate un secondo strato di riso (metà quantità di quello rimasto), quindi come avete fatto in precedenza comprimetelo con il dorso del cucchiaio e ripetete lo strato di fontina, poi di prosciutto cotto, infine di mozzarella. Coprite il tutto con il restante riso. Cospargete con pane grattugiato.
  6. Cuocete in forno preriscaldato alla massima temperatura per 15 – 20 minuti

La torta salata di riso è pronta. Può essere gustata appena sfornata calda e filante, ma è buonissima anche come piatto freddo.

Torta salata di riso

Se ti è piaciuta la ricetta

VOTA  ▼ con Mi Piace

 

Sono stati realizzati 2 strati di farcitura al formaggio e prosciutto cotto per rendere la torta di riso ricca e golosa, ottima anche come piatto unico, ma naturalmente potete dcidere di fare un solo strato di farcitura, in questo caso dimezzare la quantità di formaggi e prosciutto cotto.

____________________________________________________

Per visualizzare sempre le Nuove_Ricette_DolciPocoDolci  su Facebook metti Mi Piace qui  Dolcipocodolci  😉

_______________________

 ▼ PER RICEVERE EMAIL _GRATIS DI RICETTE DOLCIPOCODOLCI CLICCA SULLA BUSTA

_______________________

Per vedere adesso altre Ricette_Dolcipocodolci qui Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights