Torta facile e veloce da colazione

Torta facile e veloce

Torta facile e veloce

 Torta facile e veloce

Torta facile e veloce | Senza burro morbida | Colazione | Baileys

Torta facile e veloce è un dolce da colazione, preparato con un procedimento furbo, studiato per non indebolire la forza del lievito per dolci, quindi per non compromettere la buona riuscita del prodotto finale. I liquori negli impasti dolci riescono a conferire un aroma irresistibile, ma delle volte si evita per paura che il dolce non cresca in cottura come dovrebbe ! Da oggi preparare un dolce aromatizzato con liquori o creme alcoliche super profumate è facile e soprattutto non si rischia di sfornare un dolce piatto o peggio ancora insipido e sodo.

Il segreto per un dolce morbido e profumato

Non si aggiunge niente di particolare, la torta si prepara con i soliti ingredienti: uova zucchero farina…allora direte voi ..ma dov’è la novità? La novità si chiama meringa, ma non parlo del solito sistema di montaggio albumi, ma andiamo a vedere la ricetta per intero !!!

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la ricetta

Torta-facile-e-veloce

Qui altre FOTO
Prep time:
Cook time:
Total time:
Yield: 1 torta 27 cm diametro
(12 servings)

________________________________________

 Torta facile e veloce

Ingredienti

  • 3 uova (se sono piccole 4)
  • 120 g zucchero
  • 1 limone biologico
  • 120 g farina 00 (io farina Azienda Capati)
  • 80 g fecola di patate
  • 1 bustina per dolci
  • 60 g crema Baileys
  • 25 g olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di granella di zucchero

_____________

Preparazione

  1. Lavorate gli albumi con le fruste elettriche per circa 10 secondi, quindi aggiungete (poco per volta) 60 g di zucchero senza spegnere mai le fruste. Quando la meringa risulterà ben soda aggiungete a filo la Crema di Whisky Baileys e la buccia grattugiata del limone, fate tutto sempre con le fruste accese. Spegnete solo quando avrete terminato di aggiungere tutto il liquore. Lasciate da parte la meringa ottenuta.
  2. Lavorate con le fruste elettriche i tuorli per 10 secondi, quindi aggiungete 60 g di zucchero e continuate a frullare finchè lo zabaione risulterà ben montato e abbastanza chiaro nel colore (2 minuti circa).
  3. Iniziate ad aggiungere (1 cucchiaio alla volta) la farina setacciata in precedenza insieme alla fecola e lievito. Alternate le polveri con il succo di limone e olio. Spegnete le fruste.
  4. Unite i 2 composti preparati, quindi mescolate con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non smontare il tutto (cercate di mantecare girando sempre allo stesso verso e dal basso verso l’alto, ma non più di 10 – 15 giri)
  5. Versate il composto in una tortiera di silicone (in questo caso non occorre ungere). Cospargete lo zucchero in granella.
  6. Cuocete in forno elettrico (scaldato in precedenza alla temperatura di 200 gradi) per 30 minuti.
__________________________________
Questo è un dolce da colazione semplice e nello stesso tempo originale sia nel gusto | aroma, sia nella morbidezza del prodotto finito che nel procedimento. Un metodo furbo per non rischiare di compromettere il livello di crescita in cottura.
 __________________

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE

__________________

Ricette correlate
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights