Torta al cacao e arancia buccia e polpa | senza burro

Torta al cacao

Torta al cacao

Torta al cacao e arancia

Torta al cacao e arancia è un dolce da colazione gluten free ricco di gusto e morbidezza. Durante la cottura sprigiona un profumo che avvolge tutta la casa. Ricetta facile e veloce da fare in 10 minuti di lavoro + 30 minuti di cottura, un risultato eccezionale, un assaggio porta subito ad un bis. La torta al cacao e arancia è stata realizzata con il Bimby ma naturalmente in base alle proprie disponibilità di attrezzi da cucina è possibile preparare la torta anche con un semplice robot e fruste elettriche. Per le versioni dettagliate trovate info in fondo all’articolo. Ma andiamo a vedere la ricetta completa con il video allegato

Torta al cacao

Qui altre FOTO

Portata : Dolce

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 30 minutes

Yeld : 1 torta Ø  20cm)

Serving Size: 12 porzioni

Difficoltà : facile

__________________________

Torta al cacao

Ingredienti

  • 2 uova
  • 200 g di► farina di riso
  • 140 g zucchero
  • 50 g cacao amaro
  • 140 g acqua bollente
  • 50 g olio oliva
  • 1 arancia biologica
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione

Prima di tutto pesate tutti gli ingredienti

*Riguardo all’arancia dovete procedete così ▼ (tempo 1 minuto)

  1. Prelevate tutta la buccia gialla esterna (senza il bianco) e mettetela da parte
  2. Avrete così un’arancia tutta bianca, quindi sbucciatela come fosse una mela per eliminare tutta la parte bianca (che è lo scarto)
  3. infine quando avrete ottenuto l’arancia tonda bella pulita dal bianco, dividetela in 4 spicchi quindi eliminate il filo bianco centrale poi tagliate la polpa in pezzi grossolani ed uniteli nella ciotola dove avete messo le bucce gialle

torta-al-cacao-e-arancia

Adesso preparate l’emulsione al cacao ▼(tempo 20 secondi)

Versate 2 cucchiai di rum nell’acqua bollente, quindi versate il liquido ottenuto nella ciotola del cacao (a filo e man mano mescolate con un cucchiaio). Immergete la ciotola in acqua fredda per un raffreddamento veloce

__________________

Perfetto adesso potete iniziare la

Torta al cacao

con il Bimby ▼(tempo 6 minuti)

—(durante i passaggi non occorre lavare il boccale)—

VIDEO RICETTA ▼

 

 

  1. ►1° Step : Mettete lo zucchero + lievito + sale nel boccale. Polverizzate 10 secondi / Velocità 10 (trasferite il preparato in una ciotola, vi servirà tra poco)
  2. ►2° Step : Mettete gli albumi nel boccale (con la farfalla posizionata all’interno). Montate 2 minuti / 37° / vel 3. (trasferite il preparato in una ciotola e sistemate in frigo, vi servirà in ultimo)
  3. ►3° Step : Mettete bucce e polpa dell’arancia nel boccale (senza farfalla). Azionate 10 sec / vel 10. (trasferite il preparato in una ciotola, vi servirà tra poco)
  4. ►4° Step : Posizionate la farfalla nel boccale. Mettete tuorli + zucchero. Montate 2 minuti / 37° / vel 3. Mentre attendete il trascorrere di questi due minuti.. ri-prendete la ciotola (che avete messo a raffreddare) contenente l’emulsione a base di acqua + rum + cacao, quindi aggiungeteci anche olio + farina di riso + arancia frullata. Mescolate con un cucchiaio. Quando lo zabaione di uova e zucchero avrà raggiunto il termine dei 2 minuti..senza aprire il coperchio del boccale impostate subito un altro minuto e dal foro del misurino iniziate ad aggiungere l’emulsione che avete appena mescolato con il cucchiaio.
  5. ►5° Step : A tempo ultimato spegnete il motore del Bimby. Aprite il coperchio ed aggiungete gli albumi montati. Mescolate utilizzando una spatola di silicone (sono sufficiente 6 – 7 girate, se esagerate rischierete di smontare l’impasto)
  6. Trasferite il composto ottenuto nella tortiera (ricoperta con carta forno).
  7. Cuocete nel forno elettrico (modalità ► statico) preriscaldato a 190°C per 30  minuti (regolatevi sempre conoscendo le qualità del vostro forno)

torta-cacao

_______________

Torta al cacao

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

______________

Torta al cacao

Torta al cacao e arancia con fruste elettriche e piccolo robot con lame (esempio minipimer)

Dopo aver preparato l’emulsione al cacao come descritto sopra e dopo aver prelevato buccia e polpa d’arancia (in questo caso anche frullata con robot)

  1. Montate gli albumi con fruste elettriche
  2. Montate i tuorli + zucchero +un pizzico di sale con fruste elettriche
  3. Senza spegnere le fruste elettriche aggiungete l’emulsione al cacao (fredda), farina poca per volta, lievito, olio, arancia.
  4. Spegnete le fruste. Aggiungete gli albumi montati e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto
  5. a questo punto seguite il punto 6 e 7
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights