Sfoglia per lasagne

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Sfoglia per lasagne. La sfoglia preparata con farina di grano duro, tiene molto bene la cottura. Si stende che è una meraviglia e ha il sapore vero della pasta genuina di una volta. La caratteristica della Sfoglia per lasagne, è la compattezza. Si lavora, si cuoce, si utilizza senza il timore che si spezzi o che  scuocia. Delle volte evitiamo di preparare le lasagne, perchè è un lavoro lungo e faticoso. Questa sfoglia per lasagne, semplifica tutto, si prepara e si lessa, il giorno precedente, senza il timore che si attacchino le une alle altre. Il giorno successivo sarà una passeggiata preparare le lasagne con la sfoglia già lessata.

La sfoglia per lasagne, adatta ad essere utilizzata anche per cannelloni, girelle, rotolini, lasagnette monoporzione ecc.

[banner]

Ingredienti  ( per 4 persone ):

  • 300 g di farina di grano duro
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • un filo di olio
  • metà patata
  • 15 g di olio per ungere le sfoglie

Procedimento:

  1. Disporre la farina sulla spianatoia, creare una fontanella, sgusciare al centro le uova, unire il sale e l’olio.2) cominciate a lavorare, rompendo le uova con una forchetta e incorporando man mano la farina circostante. Proseguite a lavorare con le mani, finchè sarà diventato liscio e uniforme. Formare una panetto e infarinarlo con la farina di grano duro

 3) tagliare in 6 pezzi, poi passare un pezzo alla volta, nel rullo della macchinetta per la pasta, iniziando dallo spessore 1 fino ad arrivare al numero 6. Assottigliate tutte le strisce , ridurle in pezzi da 30 cm.
4) A questo punto non rimane che lessare 5-6 pezzi alla volta,  in abbondante acqua leggermente salata e con l’aggiunta di un filo di olio. Scolare le sfoglie, poi sistemarle sopra ad un canovaccio pulito. Coprirle con un’altro canovaccio e adagiarci sopra altre sfoglie. Continuare così, fino ad esaurimento delle sfoglie.
5) Adesso, versate 20 g di olio in un piatto fondo, lavate, pelate e asciugate la metà patata, infilzatela appena, con una forchetta, infine ungerla per bene nell’olio.Infine, iniziate a sistemare una sfoglia di pasta fresca, in un piatto capiente, ungerla con la patata oleata, coprire con la seconda sfoglia di pasta fresca, passarci sopra la patata oleata. Continuare fino alla fine delle sfoglie di pasta fresca.

La Sfoglia per lasagne, è pronta per essere utilizzata subito, o il giorno successivo, se coperta con pellicola e riposta in frigo

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights