Prezzemolo sott’olio – conserve sotto vetro per l’inverno

Prezzemolo sott'olio

Prezzemolo sott’olio – conserve sotto vetro per l’inverno

Prezzemolo sott’olio facile e veloce da fare. Siamo alla fine dell’estate e dobbiamo pensare anche a metter via gli ultimi aromi freschi coltivati sul nostro balcone, orto o giardino che sia. Nonostante il prezzemolo può essere raccolto per tutta l’estate fino all’autunno è bene iniziare la raccolta prima del periodo di fine in modo da recidere foglie brillanti, fresche, colorate e colme di aroma. Quindi il periodo giusto per preparare il prezzemolo sott’olio è inizio settembre. Naturalmente è possibile conservare anche il prezzemolo essiccato fatto in casa da tenere sulla credenza in un barattolo per tutto l’anno, ma sono due conserve molto diverse in quanto il prezzemolo in polvere (secco) è un aroma marcato, puro ed assoluto senza aggiunta di altro, il prezzemolo sott’olio viene insaporito con altri aromi e si conserva in un barattolo di vetro in frigo. Gustosissimi in entrambe le versioni e molto utili in cucina.

Prezzemolo sott'olio
Prezzemolo sott’olio

Preparazione: 5 minuti

Cottura:  0 minuti

Costo: basso

Ingredienti 

  • 200 g foglie prezzemolo (senza gambi)
  • 20 g sale
  • una punta peperoncino
  • 2 spicchi aglio
  • 400 g olio di oliva (extravergine)

Preparazione

Prezzemolo sott'olio
Prezzemolo sott’olio

Guarda anche

Prezzemolo sott’olio

Istruzioni 

  1. Dopo aver raccolto il prezzemolo fresco controllarlo foglia per foglia per assicurarsi di non aver incluso anche qualche foglia di erba sconosciuta, quindi eliminare i gambi
  2. Lavarlo ed asciugarlo bene tra due panni da cucina puliti (lasciarlo ad asciugare bene per 48 ore finchè risulterà quasi essiccato).
  3. Quindi mettere le foglie del prezzemolo + aglio + peperoncino + sale + olio nel boccale del Bimby, impostare 20 secondi / Velocità 8 (o altro robot da cucina con lame alla massima velocità fino a che il composto risulterà cremoso).
  4. Collocare la crema di prezzemolo in un barattolo pulito a chiusura ermetica (meglio se sterilizzato in precedenza poi fatto raffreddare). Aggiungere un filo di olio, quindi chiudere con il coperchio e conservare in frigo.

Consiglio ▼

Ogni volta che si preleva una piccola quantità di prezzemolo sott’olio dal barattolo è bene livellarlo di nuovo ed aggiungere un filo di olio in superficie.

________________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

_______________________

Per vedere sempre le Nuove_Ricette_DolciPocoDolci su Facebook puoi lasciare il tuo Mi Piace qui  DolciPocoDolci    😉

_______________________

 ▼ PER RICEVERE (GRATIS) RICETTE DOLCIPOCODOLCI CLICCA SULLA BUSTA

_______________________

Per tornare alla 1° Pagina di questo Blog clicca qui ► Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights