Pizza bianca in padella

Pizza bianca in padella, senza forno, senza olio, senza grassi aggiunti, lievitazione veloce, crosta croccante. La pizza in padella che non è una pizza fritta, è una preparazione fuori dal comune che rende la pizza bianca leggera come se avesse lievitato per ore. Ricetta facile e veloce solo 20 minuti ed eccola pronta. Conserva la sua prelibatezza anche il giorno dopo.

Pizza bianca in padella

Preparare la pizza di solito ci occupa del tempo prezioso tanto che spesso si rinuncia alla sua preparazione in casa. Ecco una ricetta che toglie ogni problema di tempo, una pizza bianca in padella da preparare in pochi minuti, gustosissima e davvero facile da fare. Il segreto è tutto nella lievitazione e soprattutto nella cottura.

Pizza bianca in padella da fare all’ultimo momento senza olio e senza forno. Ottima per sostituire il pane, per una merenda, stuzzichino di metà pomeriggio. Gustosissima farcita con salumi vari o formaggi da presentare in un buffet, finger food o antipasto casalingo. Una pizza molto apprezzata nelle scampagnate, picnic, gita fuori porta. Si può preparare il giorno precedente in tutta comodità, senza perdere le caratteristiche dell’impasto.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione della pizza bianca in padella. Se vuoi prepararla insieme a me seguimi..

Pizza bianca in padella

Pizza bianca in padella

Rating: 51

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 2 minutes

12 minutes

Yield: 2 pizze tonde

Serving Size: 2 porzioni

Pizza bianca in padella

Pizza in padella senza neanche sfiorare la superficie oleata della stessa padella. Un vantaggio che apporterà dei pregi al prodotto finito. Solo 10 minuti ed eccola pronta da gustare sia calda che fredda, buonissima e gustosa in ogni caso.

Ingredients

    Per l’impasto
  • 250 g farina
  • 160 ml acqua
  • un pizzico di sale
  • 6 g di lievito di birra
  • Per condire
  • sale q.b.
  • un filo olio
  • un rametto rosmarino

Instructions

    Preparate l’impasto con la planetaria (tempo 3 minuti)
  1. Disponete la farina ed il lievito sbriciolato nella ciotola della planetaria (con l’accessorio gancio), quindi azionatela 30 secondi alla velocità 2
  2. Aggiungete acqua tiepida e sale, quindi aumentate la velocità fino alla massima per 2 minuti o finchè l’impasto si avvolgerà intorno al gancio per poi staccarsi in alternanza.
  3. Coprite l’impasto con pellicola, dopo averlo oliato leggermente in superficie
  4. quindi mettete la ciotola all’interno di un forno per 15 minuti, meglio sarebbe un piccolo microonde spento
  5. (se non vi è possibile impastare con la planetaria potete procedete a mano come fate per un qualsiasi impasto lievitato, clicca qui)
  6. Stendete (tempo 2 minuti)
  7. Riprendete l’impasto lievitato, scopritelo quindi capovolgete la ciotola sopra ad un foglio di carta forno facendolo cadere tutto intero
  8. senza sgonfiarlo ne impastarlo stendetelo con le mani
  9. formate una pizza sottile (circa 3 mm ) della grandezza di una padella capiente ( potete anche dividere l’impasto iniziale in due parti e stendere quindi due pizze)
  10. oleate la superficie, quindi coprite con un secondo foglio di carta
  11. Fate lievitare (tempo 3 minuti)
  12. Prendete gli angoli della carta forno e sollevate la sfoglia per metterla sopra ad un piatto capiente
  13. Appoggiate il piatto sopra ad una pentola contenente acqua calda
  14. Dopo 1 minuto circa capovolgete il disco di pasta
  15. Dopo 2 minuti sollevate la carta
  16. fate dei fori con i rebbi di una forchetta, poi ricoprite con la stessa carta forno
  17. Cuocete ( tempo 2 minuti )
  18. Mettete sul fornello una padella appena oleata quindi copritela con il suo coperchio e fatela scaldare un pò a fuoco medio
  19. Fate scivolare nella padella la pizza compresa di carta
  20. quindi coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 2 minuti o finchè alzandola leggermente con una forchetta, presenterà un bel colore dorato
  21. Prendete due angoli della carta e girate la pizza, quindi lasciate cuocere 2 minuti allo stesso modo (sempre con un coperchio)
  22. Quando sarà croccante e dorata da ambo le parti togliete la carta forno superiore, salate abbondantemente la superficie, quindi aggiungete un filo di olio e del rosmarino ed è pronta!

La pizza bianca in padella cotta con un procedimento inusuale ed originale. La carta forno durante la cottura riesce ad imprigionare tutte le proprietà di una pizza gustosa, croccante e sana. L'impasto non stando a contatto diretto con le pareti della padella oleata non presenterà ne odori di fritto ne impasto gommoso.

https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/pizza-bianca-in-padella/

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE…..poi Accendi una STELLINA

[yasr_visitor_votes]

Pizza bianca in padella 1

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

6 Risposte a “Pizza bianca in padella”

  1. Ciao Roberta, oggi ho scoperto il tuo sito e ho già salvato varier ricette..complimenti davvero! Ti scrivo dagli Stati Uniti e qui spesso non riesco facilmente a trovare molti ingredienti..sto sempre a sperimentare per cercare di riprodurre la nostra cucina! Per esempio non ho il lievito fresco ma solo quello secco istantaneo..? Sapresti consigliarmi come aggiustare le dosi?grazie e ancora complimenti!

    1. Ciao Arianna,
      mi fa davvero piacere esserti utile nella realizzazione di Ricette italiane 😉 !! Grazie per i complimenti cara.
      ____________________
      Per regolarti con il lievito considera che:
      1 bustina di lievito secco da 7 g corrisponde esattamente a 7 x 3,29 = 23 g di lievito fresco.
      Un Bacione.
      A presto !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights