Pizza alla diavola particolare: sfogliata con doppia farcitra

La pizza con il salamino piccante è anche detta pizza alla diavola. Di solito si fa una base come per tutte le pizze e si condisce con pomodoro, salame e mozzarella . Avete provato a farcire anche la base , per di più sfogliata ? si, pizza sfogliata, doppia farcitura, è di una bontà divina, si scioglie il condimento in bocca,se la assaggiate così , non la lascierete più. Di seguito la ricetta della Pizza alla diavola particolare: sfogliata con doppia farcitura:

Ingredienti per 3 persone :

  • 250 g farina 0
  • 250 g di manitoba
  • 350 g di acqua tiepida
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 1 g di zucchero
  • 4 g di sale
  •  1 etto di salame piccante
  • 1 etto di salame ungherese
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 4 mozzarelle da 100 g
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 g di peperoncino
  • 1 cucchiaio di strutto

Procedimento:

Prima di tutto,mettere sul fornello una padella con olio , unisci il pomodoro e un pizzico di sale, cuocere per circa 30 minuti o finchè il pomodoro abbia acquistato una bella consistenza densa e profumata. Intanto iniziare l’impasto:

in un bicchiere con 2 dita di acqua calda unire il lievito e lo zucchero, sistemare in un forno spento e chiudere lo sportello, aspettare 5 minuti finchè in superficie si noterà della schiuma.

Versare le farine sul piano da lavoro, creare un vulcano , versare l’acqua calda e l’acqua con il lievito al centro, iniziare a far assorbire la farina piano piano, finchè si riesce a manipolare con le mani, unire il sale, il salame ungherese tagliato a pezzi, la scamorza grattugiata, il peperoncino ; fare una palla liscia e morbida,stenderla con il mattarello, creando un rettangolo 20×30, stenderci sopra lo strutto, ripiegare in 3, sistemare in frigo 30 minuti, poi ristendere nel solito rettangolo,ripiegare in 3 , lasciarlo sul piano da lavoro coprendolo bene e farlo lievitare, circa 1 ora o finchè non sarà raddoppiato il suo volume.

Trascorsa l’ora, tagliare con un coltello a lama lunga il pezzo di impasto che ci serve, iniziare a stendere con il mattarello, fare una sfoglia abbastanza sottile,sistemare in una teglia da forno con carta forno, continuare con l’altro impasto allo stesso modo, finchè sarà terminato.

far lievitare velocemente, sistemandole a castello sopra ad una pentola di acqua calda e coprendo il tutto con un canovaccio , in questo modo , 10 minuti dovrebbero essere sufficienti per una buona lievitazione.

Trascorsi 10 minuti, condire con una spolverizzata di  mozzarella grattuggiata , pomodoro ormai freddo o appena tiepido ( è importante che non sia eccessivamente caldo, romperebbe tutto l’incatesimo della lievitazione), infornare 10 minuti a temperatura elevata, dipende sempre dal tipo di forno , ma se vogliamo una pizza croccante fuori e morbida dentro deve cuocere in poco tempo, massimo 15-20 minuti a temperatura alta ; dopo 10 minuti stendere il salame sulle pizze, la mozzarella e rinfornare 5 minuti. Servire subito.

[banner size=”336X280″]

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights