Panini fritti

Panini fritti | Ricette finger food

Panini fritti veloci è una ricetta senza forno facile da fare in pochi minuti con impasto a base di farina acqua e lievito. Panini morbidi ottimi sul tavolo di un finger food, stuzzichini, buffet, festa o compleanno. Buonissimi anche come panini farciti adatti per il giorno di pasquetta o come fritto salato per il Carnevale, insomma una ricetta jolly per tante occasioni. Sono facili, veloci e piacciono davvero a tutti.

Panini fritti | Ricette senza forno

Se nel paniere c’è poco pane e dobbiamo fare dei panini per una festa o gita fuori porta possiamo preparare dei panini fritti in 30 minuti senza fatica e senza accendere il forno. L’impasto si fa in 2 minuti e la lievitazione all’interno di un forno spento chiuso è davvero veloce e comoda. Se i panini sono destinati ad un finger food è consigliabile fare dei panini piccoli più o meno come una noce ma se sono destinati ad una gita o merenda meglio fare dei panini più grandi adatti a contenere dei salumi affettati o formaggi.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione dei panini fritti. Se vuoi prepararli anche tu seguimi..

Panini-fritti-

Prep Time: : 10 minuti

Time Off : 20 minuti

Cook Time: 5 minuti

Serving Size: 50

Ricetta panini fritti

Ingredienti

Per impasto

  • 500 gr farina
  • 320 ml acqua
  • un pizzico di sale
  • 12 gr di lievito di birra

Per farcire

2 confezioni di wuersel grandi (da 250 gr)

Preparazione

  1. Disponete la farina sulla spianatoia ( oppure nella ciotola della planetaria )
  2. sciogliete il lievito in un dito di acqua tiepida, quindi aggiungetelo nella farina
  3. unite la restante acqua tiepida e il sale, quindi impastate e formate un panetto
  4. Dividete il panetto in 2 parti, con ogni parte formate un cordoncino della grandezza di un dito
  5. tagliate ogni cordoncino in 25 parti (da 15 gr circa), come se fossero dei gnocchi.
  6. coprite con un panno e fate lievitare 20 minuti
  7. friggete in abbondante olio
  8. scolateli poi farcite con fette spesse di wurstel

Consiglio: se avete la necessità di farcire i panini con salumi o formaggi destinati ad essere consumati per una gita come per esempio il giorno di pasquetta,  preparate dei panini più grandi (se scegliete dei panini da 40 gr otterrete 20 panini)

************************************************

Un clic su “Mi piace”..poi ACCENDI UNA STELLA per votare la ricetta

***********************************************

Consiglio olio per friggere :

Panini fritti da gustare senza il timore di un fritto poco salutare. Il primo olio consigliato per una frittura salutare è l’olio extravergine di oliva che raggiunge il suo punto di fumo ad oltre 200 gradi. Le fritture in generale non raggiungono mai i 180 gradi quindi con l’olio di oliva si può stare davvero sicuri. Ma se si deve scegliere fra gli oli di semi quello con un punto di fumo più alto è l’olio di arachide ( 180 gradi è il suo punto di fumo ). L’olio peggiore per una frittura è l’olio di girasole ( 130 gradi è il suo punto di fumo )

____________________________

Ricette correlate

 

_____________________________

 Tradizione culinaria : Italiana

 Voto 5 Stelle: ★★★★

 Copyright © 2013 Dolcipocodolci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

8 Risposte a “Panini fritti”

  1. Davvero originali Roby!!! Difficile che li faccia…. il fritto è mio acerrimo nemico, ma li trovo deliziosi e fantastici. E poi di veloce realizzazione, anche per una scampagnata organizzata all’ultimo ^_^
    Bravissima.

    1. Si…. anche io non sono un’appassionata del fritto, ma ogni tanto mi ci diletto 😀 …l’unica accortezza che seguo è l’utilizzo di olio extravergine di oliva..almeno sono certa di poter gustare un bocconcino saluberrimo…per così dire 😉 Ciao Erica, grazie di essere passata a trovarmi !!!

  2. Ciao, Roberta! Una domanda: posso prepararli il giorno prima di una festa, per es., e farcirli l’indomani intorno a mezzogiorno? Grazie se vorrai/potrai rispondermi, buona serata!

    1. Ciao Daniela! Ascolta, se prepari i panini il giorno precedente perderanno un po della loro morbidezza…non induriranno ma li troverai leggermente gommosi…se sono piccoli come una noce non ci si fa nemmeno caso..ma se la loro dimensione è più grande il senso di “gommosità” potrebbe essere più evidente! L’unica cosa che posso consigliarti è di sistemarli in una teglia da forno e scaldarli un pochino prima di farcirli..così ritroveranno la loro morbidezza perduta !! Spero di esserti stata d’aiuto! Ciao cara, buona serata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights