Panini con scamorza ricetta

Panini con scamorza.

Panini con scamorza ricetta , cremosissimi e filanti. La scamorza avvolta da un impasto morbido e gustoso, una prelibatezza!! Ricetta semplice, ma che da ottimi risultati con pochissimo lavoro. La scamorza affumicata, buona già di suo, sistemata all’interno di un impasto lievitato garantisce una sofficità all’impasto stesso, un sapore gustosissimo e una consistenza cremosa e golosa!!

Per non parlare della presentazione, dalla chiusura facile ma simpatica, esce un ventaglio panini sofficidi scamorza calda e filante, solo a guardarla va venire voglia di addentare un morbido e cremoso panino.

Panini con scamorza, idea semplice per buffet, feste, compleanni, antipasti e finger food. Buonissimi sia caldi che freddi!! Adatti anche ad essere congelati. Ricetta adatta sia per grandi che per bambini.

Panini con scamorza ricetta 7

Panini con scamorza ricetta 11

Ingredienti per 8 panini con scamorza

  • 500 gr farina Polselli 00
  • 300 ml di acqua
  • 1 gr di zucchero ( la punta di un cucchiaino)
  • 3 gr di sale ( metà cucchiaino)
  • 12 gr di lievito di birra (metà cubetto)
  • 160 gr di scamorza affumicata
  • 18 gr di olio extravergine di oliva (per impasto)
  • 10 gr di olio extravergine di oliva (per spennellare)

Preparazione:

Prima di tutto preparate l’impasto lievitato: cliccate qui per visualizzare il procedimento nei dettagli con foto passo passo.

Quando avrete l’impasto lievitato (più o meno peserà 800 gr), dividetelo in 8 parti, ad ognuno date una forma ovale, farcite ogni panino con 20 gr di scamorza a cubetti; chiudeteli come si può vedere dalle immagini; sistemateli in una teglia coperta con carta forno; spennellateli con un filo di olio (10 gr), copriteli con pellicola; fateli lievitare fino al raddoppio.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per circa 15 – 20 minuti

 Panini con scamorza sono pronti per essere gustati !!! Buon Appetito !!

Link della ricetta originale : clicca qui

Ringrazio l’azienda  Polselli per la fornitura dei prodotti usati per la ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

4 Risposte a “Panini con scamorza ricetta”

  1. ehi qui andiamo sempre meglio, la scamorza il mio sogno, con la mente ne avrò mangiato un paio, buoni, buonissimo anzi eccezionali, super e chi più ne ha più ne metta. Complimenti anche questa volta

  2. Li ho fatti l’altra sera…SUPERLATIVI! E li userò sabato sera che ho una serata con cena finger 🙂 li riproverò a fare piu’ piccini possibili, ma con piu’ ripieno possibile 😉 Adesso ti linko nel mio blog, sto postando la tua ricetta ….spero non ti dispiaccia né se ti linko, né se ho scopiazzato da te….COMPLIMENTI DAVVERO!
    Se ti va, passa a trovarmi 😉

    1. Sono davvero contenta che ti siano piaciutiii !!!!! 🙂 🙂 ma figurati se mi dispiace !!! Anzi mi fa davvero piacere e ti ringrazio !!! 🙂 Passo da te subitissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights