Pan di spagna bianco facile e veloce

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Pan di spagna bianco. Il Pan di spagna bianco ricetta semplice e veloce.  La particolarità del Pan di spagna da farcire è la sofficità e la sottigliezza.  E’ un dolce che si prepara in 10 minuti, quindi comodo da fare anche all’ultimo momento. Adatto per chi a poco tempo da dedicare alla cucina.

Il Pan di spagna da farcire è ottimo per preparare merendine o rotoli dolci farciti con panna, nutella, crema chantilly, crema panna, crema ganache, crema al burro e crema al latte.

[banner]

Ti potrebbe interessare:

Ricetta: Pan di spagna bianco

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 80 g di zucchero
  • 33 g acqua frizzante fredda
  • 40 g di fecola di patate
  • 40 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 2 g di vanillina
  • 25 g di olio

Procedimento:

Dividere i tuorli dagli albumi, montare quest’ultimi con le fruste elettriche per 1 minuto, dopodichè unire lo zucchero (40 g ) e continuate a lavorare per altri 2 minuti, finchè capovolgendo la ciotola il composto non cadrà.
Montare i tuorli con l’acqua per 2 minuti, dopodichè unire lo zucchero ( 40 g ) e continuare a frullare per altri 2 minuti.

Setacciare le farine, il lievito, la vanillina ed iniziare ad unirli al composto di tuorli alternando con l’olio. Infine unire la meringa, mescolare con un cucchiaio.

Versare in una teglia 35 x 35. Infornare a 140 ° per 7 minuti dopodichè abbassare a la temperatura fino a 120° e continuare la cottura per altri 7 minuti. Ho utilizzato un forno elettrico non ventilato con grill acceso.

Il Pan di spagna bianco è pronto per essere farcito!!


[shopeat_button]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Pan di spagna bianco facile e veloce”

  1. Scusate, ma mi dite COME SI FA a pesare 8 grammi di lievito e 2 grammi (!!!!) di vanillina? Ma che avete la bilancia dell’orafo?

    1. Ciao Paola!!!! Ormai sono anni che utilizzo la bilancetta pesa grammi…in cucina è indispensabile 🙂 pesa da 1 grammo fino a 2 kg, comodissima e costa poco..Ciao, un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights