Marmellata di mele cotogne con Bimby

Marmellata di mele cotogne

Marmellata di mele cotogne

Marmellata di mele cotogne con Bimby

La Marmellata di Mele Cotogne è una confettura o composta (il nome dipende dalla percentuale di frutta aggiunta) molto particolare, diversa da tutte le altre. Chi non si è mai cimentato in tale preparazione resterà sbalordito da questo frutto dalla forma strana, dalla copertura di leggera peluria bianca quasi ovattata, dal sapore aspro..non commestibile da crudo. Ma le mele cotogne dopo tanto disdegno si possono trasformare in delizie con una semplice cottura, hanno infatti la capacità di diventare gustosissime, profumate, addensanti grazie alla pectina (gelatina naturale) racchiusa in se, perfette per preparare favolose torte, marmellate e gelatine.

Marmellata di mele cotogne

Qui altre FOTO

Portata : Dolce

Prep Time: 15 minutes

Cook Time: 40 minutes

Yeld : 3 barattoli (350 g cadauno)

Serving Size: (sufficiente per 3 crostate Ø  25 cm)

Difficoltà : media

_________________________

Marmellata di Mele Cotogne

Ingredienti

  • 1,500 kg di mele cotogne
  • 3 mele (altra varietà)
  • 500 g zucchero ( 150 g zucchero di betulla + 1 punta piccola di stevia)
  • 2 limoni
  • 145 g acqua per la cottura
  • 1 litro di acqua per l’ammollo

Preparazione

Marmellata di mele cotogne con Bimby

  1. Pulite bene le mele, lavatele ed asciugatele. Dividetele a quarti quindi sbucciatele (togliete semi interni come al solito). Man mano immergetele in (1 litro) acqua + succo di 1 limone
  2. Quando avrete terminato questo primo lavoro, iniziate la cottura : mettete il dolcificante scelto + 145 g di acqua nel boccale del Bimby. Cuocete 15 min. / 100° / vel 2
  3. Intanto scolatele le mele e se ci fossero dei pezzi troppo grandi divideteli.  Irroratele con il succo di 1 limone.
  4. Appena lo sciroppo di zucchero sarà pronto, aggiungete nel boccale anche le mele (con tutto il succo di limone). Cuocete dai 30 min. / 100° / vel.1. (senza misurino)
  5. Al termine dei 30 minuti, frullate 20 sec. /  vel 5. (ma questa volta chiudete il foro del coperchio con l’apposito misurino)
  6. Cuocete altri 10 minuti / 100°C / vel. 1 (senza misurino)
  7. Trasferite la marmellata di mele ancora bollente all’interno di barattoli di vetro (lavati asciugati e ben sterilizzati). Man mano chiudeteli e appoggiateli sul piano da lavoro (capovolti per creare il sottovuoto). Lasciateli raffreddare completamente in questo stato.
  8. Una volta raffreddati riponeteli in luogo buio, freddo, non umido.

La marmellata di mele cotogne se fatta secondo le regole si manterrà per mesi (anche 1 anno)

____________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

____________________

PS. le mele (cotogne e altra varietà) una volta pulite da semi e buccia dovranno aggirarsi a circa 1 Kg di peso

_____________________________

Marmellata di mele cotogne senza Bimby

Lavate, pulite e tagliate le mele a pezzi, man mano immergetele in acqua e limone, Quindi trasferitele in una pentola alternandole con strati di zucchero. Lasciate bollire per circa 3 ore senza mai mescolare. Al termine trasferire la marmellata nei barattoli. Chiuderli e capovolgerli.

Marmellata di mele cotogne

Ricette con mele cotogne e zucchero semolato

Con le mele cotogne si può preparare una gustosa confettura (termine da utilizzare se la frutta aggiunta non è inferiore al 35% in confronto alla quantità dello zucchero) o composta (se la frutta aggiunta non è inferiore al 65% in confronto alla quantità dello zucchero). Nella ricetta di oggi ho utilizzato 1 kg di mele (pulite) + 500 g di zucchero quindi in percentuale ho raggiunto un 66% di frutta. Posso nominare quindi la ricetta con il termine di Composta di mele cotogne. Si possono preparare molte altre ricette con questa varietà di mele, dalle torte da colazione alle crostate, alle gelatine, composte, confetture, liquore, cotognata, sciroppo di mele cotogne, sfogliatine alle mele cotogne,
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights