Insalata di carciofi

Insalata di carciofi

Insalata di carciofi una bontà unica ricca di proprietà benefiche
Insalata di carciofi

Insalata di carciofi

Insalata di carciofi cotti al vapore, al microonde o direttamente in acqua. La differenza tra le 3 versioni di cottura è la conservazione delle proprietà benefiche nelle prime 2 cotture, naturalmente la bollitura in acqua (3° opzione) fa perdere qualcosa. A prescindere quindi sul metodo scelto per la cottura, l’insalata di carciofi resta sempre un buon piatto, leggero, ricco di gusto, sapore, sali minerali, fresco e depurativo. La raccolta dei carciofi va da Novembre ad Aprile quindi è in questo periodo che bisogna approfittarne in cucina con svariate ricette.

Le proprietà dei carciofi

Sono una vera e propria miniera di principi attivi. Hanno pochissime calorie (18 x 100 g di prodotto), ricchi di fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Riescono a regolare l’appetito e hanno effetto diuretico. Regolano colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Calmano la tosse, purificano il sangue, fortificano il cuore, dissolvono i calcoli.

Insalata di carciofi

Qui altre FOTO

Portata : contorno

Prep Time: 30 minuti

Cook Time: 10 minuti cottura

Serving Size: 4 porzioni

Difficoltà : facile

________________

Insalata di carciofi

Ingredienti

  • 3 carciofi
  • 1 limone
  • 600 g acqua
  • 100 g aceto
  • 2 spicchi aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • paprika

Insalata di carciofi

Insalata di carciofi

Preparazione

  1. Prima di tutto lavate e pulite i carciofi (QUI► come pulire i carciofi )
  2. Quindi, una volta che avrete eliminato le foglie esterne e tagliato le sommità, tuffateli subito in acqua acida (acqua fredda + succo di limone).
  3. Dividete ogni carciofo a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a fettine sottili (man mano ri-gettate le fette di carciofo in acqua acida)
  4. Appena avrete terminato di preparare i carciofi mettete una pentola (non troppo grande) sul fornello, con 600 g di acqua + 100 di aceto + 2 pizzichi di sale + 1 spicchio aglio. Portare ad ebollizione poi tuffateci i carciofi. Lasciate cuocere per 10 minuti (sono buonissimi al dente ma se li preferite più cotti provate ad infilzarli con una forchetta per regolarvi meglio)
  5. Scolate bene i carciofi cotti. Trasferiteli in un piatto da portata e conditeli con olio, aglio affettato e prezzemolo fresco spezzettato. Aggiustate di sale e spolverizzate con paprika.

______________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

______________________

Insalata di carciofi

PS

Se preferite cuocere i carciofi al vapore sarà sufficiente sistemarli nell’apposito cestello forato per la cottura a vapore, aggiungere tutti gli aromi elencati, quindi sistemare sopra ad una pentola contenete 2 dita d’acqua in ebollizione. Lasciate cuocere (con coperchio) per 20 minuti.

Se preferite cuocere i carciofi nel microonde sarà sufficiente metterli in una terrina per microonde con 2 dita d’acqua + suco di mezzo limone + 1 pizzico di sale. Coprire bene la terrina con il suo coperchio (da microonde) oppure con pellicola trasparente l’importante è che sia ben sigillata per non far uscire i vapori. Cuocere 8 minuti

_______________________

Visita la Pagina► Dolcipocodolci metti il tuo LIKE per essere sempre aggiornato 😉

_______________________

 ▼ RICEVI GRATIS TUTTE LE NUOVE RICETTE DI QUESTO BLOG

_________________________

Torna alla ► Home 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights