Fonduta di latticini al mascarpone | 1 minuto

Fonduta di latticini al mascarpone

 Fonduta di latticini al mascarpone

Fonduta facile, veloce, cremosa, liscia dal gusto delicato. Una ricetta diversa dalle solite, non ci sono tuorli ne formaggi forti e decisi,  ma solo latte e latticini. Un prodotto finito vellutato da gustare su primi piatti, secondi ma anche antipasti. Versatile per ogni occasione e ricercatissima ed apprezzata per rendere più golose le Ricette di Natale. Giornate piene e ricche di un po di tutto,  chi è addetto alla cucina delle volte sente il bisogno di evadere da piatti elaborati, lunghi e difficili. Impariamo a presentare piatti golosi, delicati, ricchi di gusto e sapore con poco. Non occorre congelare cannelloni – tortellini – pasta al forno e arrivare stanchi. Un bel piatto di gnocchi conditi con la fonduta di latticini al mascarpone porta via solo 1 minuti ed è classificato un Primo piatto prelibato da farci un figurone. Si può lavorare anche di fantasia ed arricchire la salsa di base con sapori più decisi come tartufo – parmigiano – fontina – gorgonzola.. con un tocco in più di magia

 

Fonduta di latticini al mascarpone

Qui altre FOTO

Portata : ricetta di base

Prep Time: 1 minuti di lavoro

Cook Time: 1 minuti di cottura

Serving Size: 250 g sufficiente per 4 porzioni di pasta

Difficoltà : facile

__________________

Fonduta

Ingredienti

  • 100 g latte
  • 5 g amido (maizena o fecola)
  • 125 g di mascarpone
  • un pizzico di sale

VIDEO RICETTA  Fonduta al mascarpone

 

 

Preparazione

  1. Mettere in una pentola non troppo grande l’amido, quindi aggiungere qualche cucchiaio di latte e mescolare fino a creare una cremina. Aggiungere quindi il restante latte e il mascarpone.
  2. Trasferire la pentola sul fornello medio, mescolare di continuo fino a raggiungere l’ebollizione. A quel punto la fonduta inizierà ad addensarsi, mescolare finchè la consistenza risulterà liscia, densa e corposa. Spegnete il fornello.

La fonduta è pronta per essere utilizzata come condimento di primi piatti o come arricchimento di pietanze varie ( primi – antipasti – secondi )

___________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

___________________

In base ai propri gusti è possibile rendere la fonduta base più saporita, aggiungendo un formaggio filante (mentre è ancora calda) oppure del parmigiano grattugiato . Per variare dai formaggi si potrebbe anche aggiungere:

  1. tartufo (fresco o salsa tartufata pronta)
  2. crema di funghi
  3. crema di carciofi
  4. crema di peperoni
  5. crema di asparagi
  6. crema di melanzane
  7. crema di tonno

insomma, la fonduta essendo una ricetta di base dal gusto soft ma pur sempre gustosissimo può essere utilizzata così al naturale o arricchita da varie creme, formaggi e condimenti. Largo alla fantasia in cucina con la fonduta di latticini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights