Farina di ceci fatta in casa

Farina di ceci fatta in casa, a base di legumi essiccati poi macinati fino ad essere ridotti in polvere. Utilizzata nell’ambito culinario per molte preparazioni come lievitati, pasta fresca, dolci. Inoltre la farina di ceci può rappresentare un aiuto nel settore cosmetico e detergente, ad esempio può essere utilizzata per preparare dello schampo per capelli, del detergente per il corpo, scrub esfoliante o maschera nutriente per il viso.

Farina di ceci

Farina di ceci prodotta dalla macinazione dei ceci essiccati è una farina gluten free poiché proveniente da legumi. Se utilizzata assoluta senza l’accostamento di farina di grano è idonea per chi soffre di celiachia. La farina di ceci è ricca di proteine vegetali, ferro, calcio,  fosforo, Vitamine C , B , K ed acidi grassi essenziali (acido alfa-linoleico indispensabile per la formazione degli omega 3).   Notevoli ed importanti sono le proprietà attribuite alla farina di ceci in quanto si ritiene in grado di abbassare i livelli del colesterolo e dei trigliceridi. La farina di ceci può essere utilizzata per sostituire le uova sia negli impasti  (come nelle tagliatelle con farina di ceci), sia nelle frittate semplici  o a base di verdure. Inoltre con la farina di ceci si possono preparare pastelle adatte alla panatura di verdure, crespelle, panelle siciliane, farinata ligure, cecina toscana, panissa, pane, grissini, crackers, muffin salati. La farina di ceci è considerata un eccellente addensante per questo è adatta da utilizzare in piccole quantità per la preparazione di vellutate

La farina di grano è ricca di proteine in particolare di gliadina e glutenina, le quali durante la lavorazione con l’acqua formano una rete, il glutine in grado di tenere l’impasto unito. Nelle farine derivate dai legumi questa proteine mancano, dando un risultato di poca malleabilità durante la lavorazione.  Ma si può risolvere in un modo molto semplice, si può scaldare in un forno fino a 90 gradi per 3 ore, in questo modo le proteine si liberano così da riuscire a formare una nuova rete. Così la farina di ceci si può utilizzare allo stesso modo di una farina tradizionale per esempio per fare le tagliatelle con farina di ceci in aggiunta di sola acqua fredda, naturalmente non sono previste le uova (poiché come già si è detto, la farina di ceci è in grado di sostituire le uova).

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione della farina di ceci fatta in casa.. Se vuoi prepararla insieme a me seguimi..

Farina di ceci fatta in casa 3

Ti piacerebbe avere qui nel mio blog un tuo ricettario?  Potrai utilizzarlo per salvare le tue ricette preferite con un clic su Make Recipe. Segui QUI come fare passo passo

Farina di ceci

Rating: 51

Prep Time: 5 minutes

Cook Time: 20 minutes

Farina di ceci

Farina di ceci fatta in casa con un semplice macinacaffè. Si conserva per qualche settimana disposta in un barattolo a chiusura ermetica, riposta in frigo

Ingredients

Instructions

  1. Sciacquate i ceci
  2. scolateli
  3. lasciateli asciugare bene per qualche ora ( anche 1 giornata intera)
  4. tostate i ceci in forno per 20 minuti ad una temperatura di 150°C.
  5. fateli raffreddare bene poi disponeteli nel bicchiere di un robot da cucina (io ho utilizzato un macinacaffè elettrico)
  6. azionate il motore del robot per circa 1 minuto. La farina si presenterà ancora granulosa ( dipende dalla potenza del robot)
  7. azionate di nuovo il robot per un altro minuto, poi controllate.
  8. se siete soddisfatti del risultato raggiunto potete prelevare la farina, altrimenti passatela al setaccio e frullate soltanto la granella.

La farina di ceci fatta in casa (possibilmente con ceci provenienti da agricoltura biologica, senza aggiunta di conservanti coloranti e additivi) è pronta per essere utilizzata nella preparazione di pasta fresca - lievitati - prodotti detergenti per il corpo.

https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/farina-di-ceci-fatta-in-casa/

Con la farina di ceci fatta in casa ho preparato delle gustosissime tagliatelle QUI

Tagliatelle con farina di ceci e grano 2

PER VOTARE LA RICETTA :

  • LASCIA IL TUO MI PIACE…..

 

  • ORA ACCENDI UNA STELLA :D
  • QUALE STELLA SCEGLI?
  • 1)Brutta 2)Povera 3)Ok 4)Buona 5)Migliore
  • [yasr_visitor_votes]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

25 Risposte a “Farina di ceci fatta in casa”

    1. Mi fa davvero piacere che ti piaccia questa procedura 🙂 in effetti è facilissima ma davvero utile!! Dovrò provare anche io a fare le panelle Siciliane 🙂 Ciao Angela, buona domenica!

      1. ciao, ho letto il procedimento e sembra interessante.
        un unico dubbio…i ceci sono parecchio duri, non si rischia di rompere le lame del macina caffè?grazie

        1. Ciao,
          non credo ci sia questo rischio, io utilizzo questo sistema da molto e non ho avuto mai problemi con le lame.
          Naturalmente può dipendere anche dal tipo e dalla qualità del macina caffè.
          Ciao Nina !

  1. Grazie per questa “ricetta”, molto utile per fare veramente di tutto, non ero cosciente di quante cose si possono fare con la farina di ceci! Buona serata!

    1. Ciao Daniela 🙂 e si…con la farina di ceci si possono fare anche prodotti che non sono del genere culinario..come avrai letto nella descrizione!! Sono contenta davvero che ti torni utile !Grazie a te cara! Buona serata 🙂

    1. Ciao Hanneke,
      la farina di ceci fatta in casa è una bella idea..hai ragione!! Pensa che mi sono anche divertita…ma la soddisfazione più grande è stata quella di utilizzarla 😉 Grazie cara !!!

  2. ciao, domanda tecnica.
    che robot hai usato per fare la farina?
    io ho il tritatutto del kenwood triblade, può tritare i legumi essiccati o meglio il macinacaffé?

    1. Ciao, io ho provato vari tipi di robot, quello che mi ha soddisfatto di più..creando una farina fine e vellutata è stato un semplicissimo macina caffè (ne ho utilizzati di più marche e tipologie e tutti hanno raggiunto un ottimo risultato)!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights